Telescopio da asservazione Zeiss Dialty 18 – 45×65: Nel campo delle ottiche da osservazione sono stati fatti grandi passi avanti che hanno garantito prodotti sempre più all’avanguardia e dall’usabilità elevata. In questo spazio vogliamo parlare proprio di uno di questi prodotti, creati, per la caccia e non solo, da una prestigiosa azienda tedesca: la Zeiss.
Questo nome non è solo sinonimo di un marchio di successo, ma anche di garanzia, perché l’azienda, nel corso della sua lunga esperienza produttiva, ha sempre cercato di migliorare e potenziare la capacità visiva delle sue ottiche da caccia e da osservazione. In questo campo, un cenno particolare merita il telescopio Zeiss Dialty 18 – 45×65, accessorio da osservazione dalle elevate potenzialità.
Il telescopio modello Zeiss Dialty 18 – 45×65 è stato pensato proprio per le attività venatorie, anche se è possibile usarlo in altre attività di osservazione della natura. Grazie ai suoi materiali, durevoli e resistenti, e alle lenti di alta qualità, Dialty 18 – 45×65 può essere usato anche nelle condizioni ambientali più avverse, dove a essere compromessa è proprio la visibilità.
La leggerezza e compattezza dei materiali rendono questo telescopio estremamente pratico e comodo da trasportare anche in zone impervie e difficilmente osservabili. L’ottica del telescopio Dialty 18 – 45×65, completamente rinnovata, offre, infatti, un’elevata trasmissione di luce, consentendo l’osservazione anche nelle ore più difficili ( mattina presto o sera). Il telescopio è anche dotato di un oculare variabile da 18 a 45 ingrandimenti ( caratteristica che è chiaramente indicata nel nome del prodotto), con un ampio campo visivo e capacità di basso ed alto ingrandimento fino a 45x.
Il trattamento antiriflesso dell’oculare azzera il rischio di opacizzazione e di rifrazione solare e lunare, consentendo un’osservazione fatta di immagini nitide e dettagliate. Zeiss Dialty 18 – 45×65 è realizzato con materiali che lo rendono resistente all’acqua e alla polvere e che ne permettono l’uso non solo per la pratica venatoria, ma anche per qualsiasi attività di osservazione naturalistica. Dialty 18 – 45×65, inoltre, è talmente pratico e leggero che può essere usato in viaggio e da ornitologi, professionisti e tiratori. La leggerezza di questo telescopio dipende dalla modalità di costruzione, completamente monoblocco, estremamente compatta e con rivestimento in gomma.
Zeiss Dialty 18 – 45×65, si presenta affidabile anche nel design, semplice, lineare, ma al tempo stesso molto raffinato.
Il monoblocco è colorato di nero, con ai lati il logo blu elettrico dell’azienda e lente con effetto antiriflesso. Le principali caratteristiche tecniche di Dialty 18 – 45×65 sono: diametro obiettivo, 65 mm, diametro della pupilla d’uscita 3,6 -1,4 mm; campo visivo a 1000 metri, 40-23 m; distanza minima di focalizzazione, 10 m; tipo di obiettivo, acromatico a 5 lenti; altezza 78 mm; larghezza 76 mm, lunghezza, 395 mm; peso, un chilo e duecento grammi circa. Il telescopio Dialty 18 – 45×65 è dotato anche di un meccanismo di riempimento d’azoto che impedisce l’appannamento delle lenti. I precedenti modelli di telescopio targati Zeiss presentavano il difetto dell’eccessiva pesantezza, con il Dialty 18 – 45×65 il problema è stato risolto, tanto che lo si può tranquillamente trasportare dentro lo zaino a tracolla.
E con lo zaino a tracolla, o in spalla, e il Dialty 18 – 45×65 ci si può recare in alta montagna a caccia di lepri, beccacce e pernici, ovvero in ambienti dove è richiesta un’attenta osservazione capace di coprire anche lunghissime distanze. Il telescopio da osservazione della Zeiss si rivela molto adatto anche per la caccia vagante, dove si richiede una minuziosa osservazione degli ambienti visitati dalla selvaggina.
Vista l’elevata capacità di ingrandimento di questo accessorio ottico, l’osservazione è consigliabile solo tramite una salda base di appoggio ( giacca, zaino, ecc.) o tramite l’uso di un cavalletto. Ai lati dell’obiettivo, il Dialty 18 – 45×65 è dotato di una filettatura universale che ne consente il montaggio in tutti i cavalletti d’uso commerciale. Il telescopio monoblocco della Zeiss è adatto all’osservazione sia dei portatori di occhiali che di quelli senza occhiali. Nel primo caso, è necessario capovolgere il paraocchio di gomma posto sull’obiettivo, nel secondo, invece, bisogna osservare senza capovolgere o allungare lo stesso paraocchio.
Il Dialty 18 – 45×65 della Zeiss garantisce una lunga durata ed è coperto da una garanzia decennale. Tuttavia, per mantenerlo sempre in buone condizioni, si sconsiglia di esporlo per troppo tempo al sole senza coperchio protettivo e senza custodia. Le lenti e l’obiettivo possono, infatti, attirare i raggi solari distruggendo gli elementi interni del telescopio. Per evitare gravi danni alla vista, bisogna evitare di puntare sul sole o su fonti al laser, perché le lenti del telescopio, anche se antiriflesso, non possono proteggere gli occhi dalle radiazioni dirette. La pulizia delle lenti del telescopio( per rimuovere polvere e sporcizia) va effettuata con setole e pennelli, mentre le impronte delle dita si rimuovono appannando la superficie con l’alito e strofinandola delicatamente con un panno per pulitura delle ottiche.
Il Dialty 18 – 45×65 della Zeiss è, come già detto, un telescopio monoblocco, cioè uno strumento ottico con oculare fisso e non removibile. Il particolare non sminuisce il pregio e il valore del prodotto e chi volesse acquistarlo deve mettere in conto un esborso economico compreso tra 1200 e 1300 euro.