La 25a edizione della Sagra “Lagane e Ceci” di Rufoli, in provincia di Salerno, si svolgerà nelle giornate dal 10 al 14 luglio 2015; enogastronomia e tanto altro.
La Sagra “Lagane e ceci ” nasce nel 1990 nell’ambito della comunità parrocchiale di San Michele, dal desiderio di un gruppo di amici di valorizzare un prodotto tipico della gastronomia locale, un piatto legato profondamente alla storia e alla tradizione contadina e che ancora oggi in molte famiglie del luogo continua ad essere preparato a mano con la ricetta dei propri nonni. Il comitato promotore dell’iniziativa era spinto anche da una esigenza concreta di reperire al più presto i fondi necessari per acquistare una nuova statua del Santo Patrono da poco trafugata dalla chiesa. E’ da questi presupposti che la Sagra Lagane e Ceci prende il suo avvio e nel momento in cui ha assolto il suo compito, consentendo di riacquistare la statua dell’Arcangelo San Michele, non ha affatto chiuso i battenti… anzi ha rivolto l’attenzione al mondo del volontariato devolvendo il ricavato di ogni anno in beneficenza o mettendolo a disposizione della comunità parrocchiale e delle sue esigenze. Da qui negli anni sono andate crescendo sempre più sia le presenze, che il gradimento del pubblico, disposto anche a fare chilometri pur di assaggiare le tante pietanze proposte.
In occasione della XXV Sagra Lagane e Ceci l’Associazione San Michele ha organizzato una serie di eventi nei gg. 10, 11, 12, 13, 14 Luglio 2015: Mostra di Busti di Terracotta, dopo il successo di Parigi, Convegno sulle attività artigianali della zona: vino , olio, pane etc.. Mostra fotografica, Le Vie del Fuoco visita guidata alle Antiche Fornaci De Martino di Rufoli. Inoltre da quest’anno onde venire incontro alle richieste di molti ospiti, nel giorno di domenica 12 si potranno gustare i tipici piatti della Sagra anche a pranzo in collaborazione con la pizzeria “Il Campetto”, previa prenotazione.
Per Informazioni:
Associazione S.Michele
Web: sagralaganeececi.it
Email: [email protected] – [email protected]