Si sta avvicinando rapidamente l’atteso appuntamento della sedicesima edizione della Coppa Italia per cani da ferma continentali, manifestazione che si svolgerà i prossimi 29 e 30 ottobre a Roccarespampani, nell’azienda faunistica Castel di Selce, nella zona comunale di Viterbo. L’organizzazione è stata curata quest’anno dalla SABI (Società Amatori Bracco Italiano) insieme al CIBF (Club Italiano Bracco Francese), senza dimenticare il patrocinio dell’ENCI. Il ritrovo ufficiale avverrà venerdì 28 per perfezionare le iscrizioni.
Alle 7:30 di sabato 29, poi, ci sarà la presentazione delle squadre e poi partiranno le batterie per la prova su selvaggina naturale (CAC-CACIT). Al termine di queste prove si procederà con la valutazione morfologica e poi il riporto dall’acqua profonda. Domenica 30, invece, partiranno le batterie per la prova sul selvatico abbattuto (CAC). Una volta verificati i punteggi si assegnerà la Coppa Italia 2016, oltre ai vari riconoscimenti.
Questa manifestazione cinofila è riservata alle associazioni di cani da ferma continentali, sia italiani che esteri, che partecipano con una squadra rappresentativa della loro razza. La partecipazione alla prova di riporto dall’acqua alta è in questo caso obbligatoria: nel caso in cui il soggetto non si dovesse presentare, sarà escluso senza possibilità di appello dalla squadra, con il conseguente annullamento di ogni punteggio ottenuto.