Cani Caccia: Weimaraner o Braque de Weimar – Uno dei pochi cani da caccia polivalente, adatto alla ferma, traccia e riporto, di taglia medio-grande : asciutto, forte, con muscolatura potente e dalle forme armoniose, il Weimaraner è un cane da caccia elegante ed instancabile.
La razza Weimaraner (Braque de Weimar) prende il nome dalla città tedesca di Weimar, anche se alcuni affermano che non le sue origini non derivino proprio dal quel territorio. Il dato certo è che sia un cane tedesco e tra i suoi antenati figura il “Cane grigio di San Luigi”, dal quale ha ereditato i tratti di mantello di tonalità marroni in zone del corpo quali l’interno delle zampe, sotto la coda, sulle sopracciglia e sulle labbra. Sarebbe arrivato in Germania attraverso il Reno, intorno al XV secolo grazie a Luigi IX, che tornato da una crociata nel Nord Africa, portava con se il Cane Grigio di Saint Luis.
Un’altra teoria, al contrario, considera il Weimaraner una razza autoctona, poiché alcuni ritengono che questo cane deriverebbe dall’incrocio degli antenati del “Cane da ferma tedesco a pelo corto” o “Kurzhaar” con altre razze da caccia. In ogni caso, nella seconda metà del 1800 il Weimaraner divenne una razza ormai molto diffusa, per la quale venivano apprezate le molteplici qualità anche dalle guardie forestali che stimavano la sua versatilità, al punto da soprannominarlo “il cane delle foreste”.
Nel 1897 nacque il club tedesco di razza dopo non poche difficoltà nell’ottenere il riconoscimento ufficiale. In Germania inizio così l’allevamento del Weimaraner per opera dell’avvocato Pitschke. Con lavvento della prima guerra mondiale venne l’allevamento tanto che, una volta terminato il conflitto, si contavano pochissimi esemplari rimasti. Occorsero parecchi anni perché la selezione riprendesse, precisamente nel 1951, e venne basata sullo standard e le prove in campo, dato che le tracce dell’origine della razza, perse nel tempo, erano confuse e incerte.
Veniamo ora all’aspetto generale. E’ un cane di taglia medio-grande, specificatamente braccoide. Esibisce un corpo allungato ed una muscolatura ben sviluppata presentandosi asciutto, forte e dalle forme armoniose. Il suo mantello grigio, unito alla leggerezza del suo movimento, gli ha valso il soprannome di “fantasma grigio” negli Stati Uniti. La razza è suddivisa in due varietà: quella “a pelo corto” e quella “a pelo lungo”.
Éer quanto riguarda il carattere, il Weimaraner è un cane molto docile ma orgoglioso, facilmente addestrabile e si affeziona con estrema naturalezza al suo padrone. Viene considerata una razza adatta anche ai bambini. Selezionato come cane da ferma, in alcuni Paesi, per esempio in Brasile, viene utilizzato come cane da difesa, come cane poliziotto, nella protezione civile e nella ricerca delle persone scomparse, un compito che svolge egregiamente grazie al suo ottimo olfatto. Il temperamento lo rende particolarmente eclettico, caparbio ed insistente nella caccia, la punto da poterlo considerare molto metodico nella ricerca.
Essendo molto robusto e rustico, non ha problemi particolari ad adattarsi sia in giardino che in casa, anche se necessita di molto moto.
L’Altezza dei maschi varia tra i 59 ed i 70 cm, mentre per le femmine tra i 57 ed i 65 cm. Il Peso è compreso tra i 32 ed i 39 kg.Il tronco è allungato e snello, i fianchi sono un po’ retratti.
La testa ed il muso sono, rispettivamente, asciutta e lo stop moderato. Avendo una dentatura molto forte e ben sviluppata, questa consente al Weimaraner una chiusura corretta a forbice. Il Collo snello e leggermente arcuato, mentre le orecchie sono larghe, relativamente lunghe, con punta arrotondata, attaccatura alta e stretta e leggermente girate in avanti quando il cane è in attenzione.
Gli occhi sono color ambra, che conferiscono al cane un’espressione intelligente. Il Weimaraner è un affidabile cane da ferma e da riporto anche in acqua e tende a continuare il lavoro anche dopo lo sparo, a dimostrazione della sua indole coraggiosa ed instancabile.