Il mese scorso, è stato il momento ideale per dare un’occhiata ai nuovi prodotti autunnali messi a disposizione da Weatherby. La mia attenzione è stata catturata da uno dei nuovi prodotti di Weatherby, la carabina Backcountry 2.0 Mark V Carbon. Questa variante della linea Mark V di Weatherby è un esempio di ciò che può essere costruito quando vengono utilizzati materiali e processi di lavorazione moderni come il carbonio, componente capace di creare un fucile da caccia leggero ma al tempo stesso robustissimo. Diamo uno sguardo più approfondito alla carabina Backcountry 2.0 di Weatherby.
Il nuovo calcio in fibra di carbonio
Una delle parti più interessanti di questa nuova Backcountry 2.0, è il nuovissimo calcio in fibra di carbonio. Il nuovissimo calcio, Peak 44 di Weatherby ha contribuito a dar vita a un fucile calibro magnum che pesa appena 4,7 libbre senza ottica. Weatherby, afferma che Peak 44, risulta essere il loro calcio in fibra di carbonio più leggero sul mercato, capace di offrire un’incredibile quantità di forza e rigidità anche nei tiri più impegnativi, come quelli a lunga distanza. Peak 44 sarà disponibile in diverse versioni, con modelli e colorazioni differenti per il nuovo calcio Blacktooth. In definitiva, questo offre all’utente una serie di configurazioni di colore e stile della propria carabina. Un altro aspetto che cambia davvero il modo in cui questo fucile si attaglia in maniera eccellente al cacciatore, è l’esclusivo calciolo in lattice 3DHEX. Questo rivoluzionario calciolo è stampato in 3D e ha un design a nido d’ape progettato per comprimersi lentamente durante lo sparo. Assorbire il rinculo e ridistribuire l’energia è il compito di qualsiasi calciolo, ma il 3DHEX estende il tempo in cui il rinculo si trasmette alla spalla, rendendo il rinculo significativamente inferiore rispetto a un calciolo tradizionale. Combina il tutto con un bedding in alluminio Rock Solid Carbon Link e hai subito pronto per le tue avventure venatorie, un fucile incredibilmente forte e leggero capace nel contempo di mitigare egregiamente il rinculo.
Weatherby ha deciso di dar vita alla sua nuova carabina in tre differenti versioni. Oltre al modello standard, sono infatti disponibili le varianti Carbon, con canna in fibra di carbonio, e Ti, con azione in titanio. Riconoscere la versione in titanio è molto semplice, in quanto la casa madre ha deciso di adottare per questo modello una colorazione grigio con effetti spugnatura bianchi, rendendola diversa dalla colorazione degli allestimenti Standard e Carbon, dotati di livrea verde scuro e marrone.
Azione in titanio o acciaio
Backcountry Mark V, presentava un’azione disponibile in due differenti configurazioni, acciaio o titanio, mentre il Backcountry 2.0 sarà disponibile con canna scanalata tradizionali oppure canna in fibra di carbonio per il modello Backcountry 2.0 Carbon. Se si desidera l’azione in acciaio o in titanio, per quest’ultima sarà indicato TI nel nome del fucile. L’azione in titanio sarà un po’ più leggera e alla fine farà pesare il fucile meno di 5 libbre, ovviamente senz’ottica allestita. La variante in titanio, nonostante la sua leggerezza può essere camerata con una cartuccia magnum. Sia le varianti in acciaio che in titanio sono in grado di ottenere una serie di diverse opzioni di profilo della canna, nonché la canna in fibra di carbonio tensionata BSF.
Modernizzare la linea Mark V
Ci sono una serie di altri piccoli dettagli che fanno davvero capire quanto Weatherby stia cercando di portare la linea delle carabine Mark V all’avanguardia dei fucili bolt-action. Oltre alla canna in carbonio BSF e al calcio Peak 44 Blacktooth, ci sono anche una serie di piccoli dettagli che colpiscono osservando il fucile. Una delle mie parti preferite del Backcountry 2.0 è l’otturatore girevole accuratamente scanalato e con un tiretto di armamento, scheletrato e sovradimensionato al fine di agevolare il cacciatore anche con guanti calzati e in condizioni estreme. Poiché questi fucili sono incredibilmente leggeri, è necessario che ci sia un freno di bocca sul fucile così da aiutare a mitigare il rinculo, specialmente per i calibri magnum. Non importa se un cliente sceglie la canna in acciaio o la canna in fibra di carbonio BSF, entrambe le versioni sono fornite di freno di bocca Accubrake ST. L’Accubrake ben si adatta al contorno della canna e contiene 30 porte distanziate simmetricamente, per la rapida fuoriuscita dei gas. Ciò riduce significativamente il rinculo anche durante l’uso cartucce magnum. Accoppiando l’Accubrake di Weatherby con il calciolo in lattice 3DHEX si ottiene un fucile da tiro incredibilmente morbido con velocità magnum e prestazioni di “downrange”.
Il nuovo Weatherby Mark V Backcountry 2.0 è senza dubbio il più leggero, ma ha anche un rinculo significativamente inferiore rispetto al .300 Weatherby Magnum o al .300 Win Mags. Trovo onestamente difficile descrivere quanto sia morbido sparare con questo nuovo fucile, con questa combinazione di peso ultraleggero e sparabilità di una cartuccia magnum, penso che Weatherby abbia un vero vincitore.
Il Mark V Backcountry 2.0 si propone sul mercato con un prezzo consigliato di $ 2,499, mentre i modelli TI partiranno da circa $ 3,300. Per avere la variante Backcountry 2.0 Carbon con la canna in carbonio, partirà da $ 2.999 per l’azione in acciaio e $ 3.749 per l’azione in titanio. Infine, uno sguardo ai calibri disponibili. La carabina bolt action Weatherby Mark V Backcountry 2.0 sarò disponibile nei calibri .257 Weatherby Magnum, .270 Weatherby Magnum, .300 Weatherby Magnum, 6,5-.300 Weatherby Magnum (anche per mancini) e poi .240 Weatherby Magnum, .280 Ackley Improved, .308 Winchester, 6,5 Creedmoor e 6,5 Weatherby RPM.