La S.I.A.C.E. presenta il nuovo sovrapposto modello Victory. Si tratta di un fucile che può essere personalizzato in alcune sue parte, a seconda delle richieste del cliente.
La Fabbrica d’Armi S.I.A.C.E., della quale sono titolari i f.lli Giuseppe e Ivano Gelmini, è un’azienda situata in Valle Trompia, il luogo per eccellenza dove vengono prodotti i fucili migliori al mondo. La città di Gardone Val Trompia racchiude un tessuto artigianale armiero molto consolidato ed è proprio qui che i giovani fratelli Gelmini studiano ed apprendono i primi rudimenti nelle piccole botteghe artigiane, con l’obiettivo di diventare esperti armaioli.
Al fine di garantire la qualità in ogni singolo componente di un fucile, decidono ognuno di specializzarsi nella realizzazione di specifiche parti : Giuseppe acquisisce le nozioni per la lavorazione del legno divenendo calcista, mentre il fratello Ivano decide di occuparsi della meccanica. Tale decisione, consente ad entrambi di raggiungere il massimo grado di preparazione e riescono nel 1990 a rilevare la ditta S.I.A.C.E., fondata già nel 1950.
Oggi quest’azienda, si particolarmente specializzata nella realizzazione di eleganti doppiette a cani esterni e interni, in tutti i calibri, con calciature di valore ed incisioni realizzate esclusivamente dai maestri incisori bresciani.
La produzione della maggior parte dei fucili S.I.A.C.E. si compie su specifica ordinazione parte del cliente, il quale può decidere la personalizzazione della sua arma con cui andare a caccia.
Pur essendo sempre alla ricerca di nuove soluzioni tecniche, la S.I.AC.E. rimane orgogliosamente artigiana e l’impegno dei f.lli Gelmini fa crescere l’attività ed ampliare la produzione.
La S.I.A.C.E., nel tempo, ha compreso l’importanza delle nuove tecnologie da adottare durante i processi prodotti, e ciò gli ha consentito di realizzare ulteriori modelli come le doppiette express a cani esterni ed interni, ed i nuovi sovrapposti.
La connessione tra artigianato e nuove tecniche produttive, ha generato fucile di alta qualità, assoluta affidabilità e robustezza, badando al tempo stesso ad altre caratteristiche fondamentali come leggerezza, precisione e bellezza estetica.
Il modello Vicotry è uno dei risultati della S.I.A.C.E., un sovrapposto di classe ed elegante , il quale presenta una bascula in perfetto stile round-body, proporzionata al calibro e forgiata con tutta la meccanica da un blocco unico di acciaio al Cromo-Molibdeno.
La rivoluzionaria batteria ospita al suo interno la doppia stanghetta di sicurezza con la quale si evita lo sparo accidentale, anche in caso di caduta dell’arma. La bascula è cementata, temperata e incisa a mano dai migliori maestri incisori di Brescia, i quali possono realizzare incisioni su specifiche richieste da parte dei clienti. Le canne vengono assemblate attraverso il consueto sistema monoblock, cromate internamente, sottoposte a prova forzata e punzonate dal Banco Nazionale di Gardone Val Trompia.
L’unione fra bascula e canna si realizza con il tradizionale sistema a doppi ramponi con tassello a slitta, con la chiusura doppia in stile inglese, al fine di assicurare robustezza e affidabilità. Il calcio è in noce selezionato di qualità superiore e viene incassato su misura specifica del cliente con il sistema “a filo”.
Il modello Victory è un sovrapposto disponibile nei seguenti calibri : 20 – 28 – 410. La camera è da 70 o 76 mm, mentre la lunghezza delle canne è a scelta del cliente. La bindella è piana, zigrinata a mano ed antiriflesso, il mirino è a sfera, in ottone. La sicura manuale è posta sul dorso e gli estrattori sono automatici di serie. Il grilletto è un monogrillo meccanico di serie.
Il modello Victory della S.I.A.C.E. rappresenta la perfetta coniugazione tra artigianato e nuove tecnologie adottate nei processi produttivi. Quest’azienda ha saputo conservare lo stile e qualità dei suoi prodotti, attraverso la corretta specializzazione di chi realizza i fucili. La possibilità di personalizzare in molte sue parte il modello Victory, offre un’ulteriore soddisfazione di rendere unica la propria arma.