Come reso noto dalla sezione regionale della Toscana della Federazione Italiana della Caccia, i ritardi per l’avvio della caccia di selezione al capriolo nell’Ambito Territoriale di Caccia di Lucca sembrano in fase di risoluzione per le ragioni riportate nella nota redatta dal Presidente dell’ATC stesso. Nei prossimi giorni, si dovrebbe arrivare ad una soluzione delle criticità e dare finalmente inizio alla caccia di selezione al capriolo. Un provvedimento molto atteso e che riguarda molti cacciatori lucchesi che si era arenato per le ragioni ben espresse nella nota del Presidente.
Secondo quanto riferito dall’Ambito lucchese, la problematica da risolvere riguarda le aree di caccia nei distretti in cui esiste l’esigenza di un allargamento (a causa del numero di iscritti) superiore alla ultima stagione venatoria. Lo stesso discorso vale per l’ampliamento del Parco delle Alpi Apuane. Le richieste dell’ATC non si sono tradotte in realtà, di conseguenza la questione è in fase di risoluzione.
L’obiettivo è quello di ultimare tutto nel minor tempo possibile. Soltanto in tempi rapidi tutti gli aventi diritto potranno avere l’opportunità di praticare questa tipologia di caccia molto apprezzata nel Lucchese. Seguiranno a breve aggiornamenti che verranno forniti a tempo debito.