I vermi intestinali sono parassiti nocivi per la salute del vostro cane da caccia. Gli ambienti che il vostro cane frequenta abitualmente durante le vostre bettute venatorie sono abbondantemente infestati dalle uova e dalle loro larve.
E’ quasi impossibile evitare che l’animale entri in contatto con questi parassiti.
Di solito il contagio avviene per via orale, attraverso il terreno contaminato da uova deposte con le feci di un cane infestato (ascaridi, anchilostomi, tricuridi).
Alcuni parassiti possono contagiare l’animale anche attraverso la pelle dei polpastrelli (anchilostomi) o per mezzo di ospiti intermedi come le pulci (tenie). In generale i vermi intestinali causano diarrea, vomito, rallentamento della crescita, gonfiore dell’addome, ma alcuni di essi possono anche causare la morte del cucciolo. Ascaridi, anchilostomi e raramente tricuridi possono contagiare l’uomo (zoonosi).
Come prevenirne la comparsa
Anche per le parassitosi intestinali è possibile eseguire una prevenzione. Rivolgetevi al vostro Medico Veterinario, che vi potrà prescrivere prodotti polivalenti, che garantiscono il controllo di più malattie parassitarie con un unico farmaco.