Sergio Berlato, coordinatore per il Veneto di Fratelli d’Italia-AN e presidente della Terza Commissione Permanente del Consiglio Regionale, ha deciso di presentare una interrogazione a risposta scritta alla giunta regionale. L’obiettivo è quello di capire se la sentenza del Consiglio di Stato sulle competenze delle guardie zoofile sia stata effettivamente applicata. Come sottolineato da Berlato, bisogna distinguere tra le guardie che sono state nominate tramite un decreto della Prefettura e quelle che hanno una nomina per legge, come ha anche chiarito il Ministero dell’Interno.
Quelle con nomina prefettizia hanno funzioni limitate, mentre le altre hanno la possibilità di vigilare sulla caccia e la pesca, una opzione prevista anche dalla Legge Nazionale sulla Caccia. Il Consiglio di Stato ha ribadito ulteriormente questa diversità, limitando l’attività delle guardie particolari giurate delle associazioni zoofile e protezionistiche.
Le sanzioni illegittime hanno reso necessarie diverse cause contro le amministrazioni provinciali e che si sono concluse con archiviazioni e annullamenti dei verbali. In poche parole le guardie non erano adeguatamente preparate e di conseguenza molti cacciatori sono stati assolti. Sembra che in provincia di Vicenza si stia cercando di eludere la sentenza, quindi l’interrogazione è urgente come non mai.