Le scelte della Regione Veneto
Abbiamo sentito dire che qualche imbecille sta raccontando che le Associazioni che hanno organizzato la grande manifestazione di protesta a Venezia del 30 settembre u.s. non vorrebbero applicare le due giornate integrative per la caccia da appostamento alla selvaggina migratoria nel periodo ottobre/novembre nella Zona Lagunare e Valliva del Veneto.
Per smascherare questi imbecilli in malafede riportiamo quanto approvato dal Consiglio regionale del Veneto nel PFVR 2022/2027 su consiglio di FederLega e con la colpevole connivenza di alcuni dirigenti di altre associazioni venatorie facenti parte la fantomatica “cabina di regia”:
Le varie disposizioni
PIANO FAUNISTICO-VENATORIO REGIONALE 2022 – 2027
ALLEGATO A Regolamento di attuazione
TITOLO VI – Disposizioni integrative per l’attività venatoria nel territorio lagunare e vallivo
“Art. 11 – Giornate ed orari di attività venatoria.
1. L’attività venatoria nel territorio lagunare e vallivo è consentita per tre giornate settimanali a scelta, con esclusione delle giornate di silenzio venatorio, nel rispetto di quanto stabilito dall’articolo 16 della legge regionale 9 dicembre 1993, n. 50; è fatta salva la possibilità di poter prevedere ulteriori due giornate nell’arco della settimana, durante i mesi di ottobre e novembre, per il prelievo della sola fauna migratoria da appostamento, da inserire, previo parere favorevole da parte dell’ISPRA, nel calendario venatorio regionale. 2. La posa degli stampi e dei richiami vivi, le operazioni di ritiro e le altre operazioni inerenti all’attività venatoria sono consentite secondo quanto disposto dall’articolo 14, comma 3, della legge regionale 9 dicembre 1993, n. 50” .
Caccia da appostamento
Va evidenziato che se la Regione, probabilmente mal consigliata, ha inserito in legge che le due giornate integrative per la caccia da appostamento alla selvaggina migratoria nel periodo ottobre /novembre è possibile solo “previo parere favorevole dell’ISPRA”, considerando che l’ISPRA ha espresso formalmente il suo parere contrario alla concessione delle due giornate integrative, potete capire chi è contrario alla concessione delle due giornate e non certo le Associazioni che hanno organizzato la grande manifestazione di protesta a Venezia del 30 settembre u.s..
Tanto dovevamo a tutti i cacciatori del Veneto per onore di verità (fonte: ACR).