Tacche di mira, mirino e bersaglio. Ogni buon cacciatore sa che sono questi i tre punti da collimare in modo corretto per un tiro perfetto. Tuttavia nemmeno l’occhio più esperto può essere capace di fare tutto questo da solo, senza l’aiuto di strumenti adeguati in grado di concentrare l’attenzione sul selvatico e dare pieno controllo della situazione. Per questo, e altri motivi, l’ottica a caccia, soprattutto per quella agli ungulati, è sempre più essenziale per un cacciatore e rappresenta quella strumentazione che non deve mai mancare nel suo zaino.
Vanguard, l’azienda produttrice di ottiche e accessori affidabili a prezzi imbattibili
In commercio si trovano centinaia e centinaia di ottiche diverse, dalle caratteristiche e dai costi più disparati. Tra tutte le aziende nell’ambito venatorio c’è né una in particolare che si distingue per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Parliamo di Vanguard, una realtà fondata nel 1986 che nel corso degli anni è diventata un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda la produzione di ottiche, supporti e accessori per le attività outdoor.
Vanguard è una delle poche aziende che sta in prima linea nella progettazione del prodotto, seguendo il processo di realizzazione dall’idea al prodotto finito. Nessun compromesso sul controllo qualità, nessun intermediario o fabbricatori terzi: da più di trent’anni al centro della sua filosofia ci stanno solo innovazione, capacità di cogliere a pieno le necessità del mercato e rapporto qualità prezzo praticamente imbattibile.
Un focus sul binocolo Veo HD IV 8×42
Tra le ottiche Vanguard non possiamo non citare il binocolo Veo HD IV 8×42.
Il binocolo è il primo alleato di ogni cacciatore, quello che ci consente di avere un primo approccio visivo con il selvatico, quello che ci porteremo dietro per tutto il tempo e che deve essere sempre pronto all’uso. Il binocolo Veo HD IV 8×42 risponde perfettamente al primo requisito necessario che un buon binocolo deve rispettare: la leggerezza e la maneggiabilità. Questo strumento, di fascia alta nonostante il prezzo contenuto, è costruito in lega di magnesio, un materiale strutturale tra i migliori in assoluto per la realizzazione di prodotti leggeri, ma al tempo stesso resistenti, robusti e durevoli nel tempo. Pesa circa 786 grammi, è comodo e compatto, e ha un’ergonomia perfetta che ci permette di tenerlo in mano anche per molto tempo senza affaticarci.
Inoltre è estremamente confortevole grazie alle conchiglie oculari (dall’ampio campo visivo) girevoli a tre livelli per rispondere a tutte le esigenze di chi lo utilizza (con occhiali o senza), e alla grande rotellina di messa a fuoco posizionata al centro. Anche la ruota della regolazione diottrica è al centro, posizionata più in basso rispetto a quella della messa a fuoco. Parlando di messa a fuoco, inoltre, ti stupirai per la sua rapidità, per i movimenti fluidi ed estremamente precisi, e per l’eccellente prestazione da vicino.
L’innovazione di questo prodotto sta nelle sue lenti. Se quello che cerchi in un binocolo è chiarezza, luminosità e nitidezza anche ai bordi delle immagini, il binocolo VEO HD IV 8420 è quello che fa per te: è infatti dotato di lenti giapponesi HOYA a bassissima dispersione, e prismi SK-15 a correzione di fase di eccellente qualità che permettono di eliminare qualsiasi tipo di distorsione cromatica, riducono i riflessi al minimo e ci offrono un’assoluta fedeltà dei colori.
Le lenti sono tutte 100% multistrato: il sistema a sei strati, oltre a ridurre i riflessi e ottimizzare la trasmissione della luce, protegge gli occhi dai raggi nocivi, filtrandoli. Il settimo strato, la membrana più esterna delle lenti, è super resistente a graffi e alla pressione, ed è impermeabile all’acqua – anche se immersa – fino a un metro di profondità. Inoltre, grazie al rivestimento anti appannamento che evita che l’acqua si accumuli sulle lenti rendendo impossibile la visibilità, questo binocolo è perfetto anche durante le giornate di pioggia.
Vanguard e l’innovativa linea Veo HD IV
Il binocolo VEO HD IV 8420 è un binocolo adatto maggiormente all’uso diurno: il suo fattore crepuscolare è infatti di 18.3.
Fa parte della linea Veo HD IV, una serie che presenta un grande salto di qualità in fatto di ottiche, e ha un’indicazione di 8×42. Ciò significa che con questo strumento potrai vedere il selvatico 8 volte più da vicino: questo è perfetto per avere un campo visivo più ampio e localizzare il soggetto.
La stessa linea, in ogni caso, propone anche la versione 10×42. Entrambi i modelli ti saranno consegnati con l’apposito kit inclusivo di custodia per il trasporto, tracolla, tappi per le lenti e un panno per la pulizia. Il tutto a un costo formidabile di solo €499,90.