Il confronto con l’assessore
Nel corso delle ultime Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, ha incontrato i sindaci delle comunità montana Valli del Lario e del Ceresio e Lario intelvese per fare il punto sulla questione cervi e cinghiali. Il problema è molto sentito da queste parti e Regione Lombardia ha assicurato come le soluzioni messe in campo saranno più efficaci (in particolare intensificando i piani di abbattimento).
Peste suina e campi devastati
Per quel che riguarda il cinghiale, i prelievi dovranno essere intensificati anche per frenare l’emergenza rappresenta dalla peste suina africana. L’obiettivo è soprattutto quello di venire incontro agli agricoltori e agli allevatori del posto che, per colpa degli ungulati, vedono i loro campi e prati danneggiati, oltre che messi letteralmente sottosopra.
Pian di Spagna
In relazione ai cervi, infine, il problema è di tipo numerico. Una delle aree maggiormente interessate è quella della riserva Pian di Spagna, dove questi animali sono circa 500, senza dimenticare la Riserva Lago di Piano che ne conta altre centinaia. I piani di prelievo attuati finora sono risultati insufficienti, dunque andranno ugualmente intensificati.