Naturale diffidenza
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Lo ha “imparato” anche un esemplare di gallo cedrone diventato una presenza fissa in Val di Fiemme per via della sua eccessiva confidenza nei confronti dell’uomo. Come riferito dalla Provincia di Trento, l’animale è stato sottoposto a una vera e propria riabilitazione che gli ha permesso di riacquisire la naturale diffidenza verso le persone.
Rischi in aumento
I problemi e le preoccupazioni non sono mancati. In particolare, il gallo cedrone in questione è arrivato persino ad ostacolare Dorothea Wierer, campionessa di biathlon letteralmente ostacolata nella sua preparazione atletica, senza dimenticare gli sciatori bloccati. D’altro canto, sempre più persone hanno immortalato l’animale in selfie e video, aumentando vistosamente i rischi.
Massima cura
L’esemplare, un maschio, è stato quindi catturato e sottoposto alla già citata riabilitazione dopo il parere fornito dall’Osservatorio faunistico provinciale. Come assicurato da chi si è occupato del volatile, è stato trattato con la massima attenzione prima del trasferimento definitivo in un’altra zona.