Anche quest’anno c’è stato il concorso di cucina presso l’Istituto Alberghiero di San Pellegrino Terme (provincia di Bergamo), un appuntamento ormai imperdibile. Il tema di questa undicesima edizione è stato il camoscio, ungulato che ha coinvolto gli studenti della quarta classe di cucina. L’evento viene promosso annualmente dal Comprensorio Alpino Valle Brembana e di volta in volta si dedica ogni attenzione alle carni della selvaggina nobile.
Lo stesso comprensorio mette a disposizione i capi necessari per il concorso, cambiando la specie: non si tratta solamente della preparazione dei piatti, ma anche della ricerca dei migliori abbinamenti e della presentazione di piatti particolari. Una giuria qualificata, poi, valuta ogni pietanza. Dopo così tanti anni ci si può affidare anche all’Associazione Cuochi Bergamaschi, partner ufficiale dell’organizzazione.
Quest’anno la giuria è stata presieduta dallo chef Fabio Sanga, oltre al critico gastronomico Elio Ghisalberti e all’esperto sommelier Marco Falconi. Alle classi coinvolte sono state offerte anche due lezioni tenute da esperti del comprensorio lombardo per capire meglio gli ungulati, il loro legame col territorio della valle e il modo corretto per trattare e valorizzare le carni.