Cani: Si avvicinano le vacanze e sorge spontanea la domanda: come comportarci con il cane?
E’ ormai tempo di programmare le vacanze e decidere se portare con noi il nostro fedele amico a quattro zampe o affidarlo alle cura di una persona di fiducia. Prima di decidere se portare il cane in vacanza prendete bene in considerazione lo stato di salute, le modalità di trasporto e la destinazione.
Non è opportuno portare in viaggio cani che durante il viaggio diventano nervosi o soffrono il mal d’auto, quelli malati o le femmine in calore. Tenete presente che se non si viaggia in auto e si va all’estero, in alcuni paesi non è permesso salire sui treni o sugli autobus con i cani. Inoltre informatevi bene sulle compagnie aeree, su molte anche se permettono di viaggiare con i cani, se questo supera i 25 cm lo sistemano nel reparto bagagli come fosse una valigia.
Da valutare bene anche l’hotel, pensione o alloggio in cui siete diretti, tanti potrebbero non accettare i cani o addirittura è il cane a non volere accettare una piccola stanza di hotel. Numerosi sono i siti internet, anche istituzionali, che forniscono la lista degli hotel o pensioni che accettano i cani. Fondamentale poi informarsi e rispettare le leggi locali e le regole sanitarie, in molti paesi ad esempio per il cane è prevista l’obbligo di alcune specifiche vaccinazioni o la quarantena.
Non è certo una passeggiata, se però siete pronti a non lasciare il cane in una pensione per animali e siete convinti di portarlo con voi dovete prepararvi bene, vi suggeriamo alcuni accorgimenti: in base alla destinazione potrebbe essere necessario un certificato di buona salute recente, prova della vaccinazione e cartella clinica; fate controllare il cane da un veterinario prima di partire e chiedete delle malattie cui il cane può andare incontro nel paese di destinazione e contro quali invece è già vaccinato; portate con voi tutte le medicine delle quali il cane ha regolare necessità; portate guinzaglio e collare con una medaglietta di immediata identificazione e la sua licenza; cibo e acqua a sufficienza per il viaggio.
Se viaggiate in aereo leggete bene il regolamento, molte compagnie chiedono il certificato di buona salute recente, inoltre informarsi bene sulla taglia che è possibile portare sull’aereo e tenere presente che se di taglia grossa va imbarcato nel reparto bagagli.
Evitate di viaggiare nei periodi di punta o in condizioni atmosferiche estreme per ridurre lo stress del volo. In auto il cane deve viaggiare nell’apposito trasportino o comunque ben separato dal guidatore; bisogna fermarsi spesso affinchè il cane possa sgranchirsi, fare i bisogni e bere e mangiare. Non lasciare mai il cane da solo con i finestrini chiusi.
Se si decide di non portare il cane allora si dovrà decidere dove starà. Se trovate qualcuno che lo nutre, lo porta a spasso e gli tiene compagnia, allora il cane può stare a casa sua. Ancora meglio se trovate qualcuno di fiducia che viva a casa vostra mentre siete via.
Ci sono anche molti servizi di dog-sitting affidabili e assicurati. In alternativa ci sono molte pensioni che possono prendersi cura in modo eccellente del vostro cane. Per trovarne una adatta chiedete referenze ai vostri amici o al veterinario. Verificate bene che le aree di alloggio, di nutrizione e ricreazione siano adeguate. Inoltre dovrebbero fornire un servizio veterinario immediato in caso di bisogno.
A voi la scelta giusta, ma ricordate che il vostro cane è il vostro più fedele amico. Non tradirlo.