Appuntamento a fine mese
Venerdì 30 giugno 2023 dalle 9.00 alle 17.30 presso l’Aula Magna Silvio Trentin, Ca’ Dolfin (Dorsoduro, Venezia) il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali e il Dipartimento di economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia organizzano un interessante convegno sui grandi predatori. Numerosi gli interventi tecnico scientifici in programma. Nella prima parte della giornata si parlerà di conservazione e gestione dei grandi predatori da un punto di vista giuridico e biologico, per poi passare alla reintroduzione dell’orso in Trentino.
Squilibri nelle aree protette
Le relazioni della mattina si concluderanno con uno sguardo all’evoluzione del rapporto uomo-natura in Italia negli ultimi cinquant’anni e gli squilibri ecologici nelle aree protette. La seconda parte del convegno sarà incentrato sulle pronunce dei Tar e del Consiglio di Stato e il ruolo dell’Ispra negli iter decisionali, per poi finire con il ruolo delle associazioni ambientaliste nella gestione dei grandi predatori.
Come iscriversi
L’incontro si terrà sia in presenza sia da remoto e per partecipare è necessario registrarsi entro martedì 27 giugno 2023 al seguente link: https://forms.gle/o21GHD6Mp1ArYd2T9 (fonte: Federcaccia).