Caccia alla lepre in Ungheria
Divertente e gratificante la caccia alla lepre riscopre ogni anno di più estimatori e affezionati. Fra le mete più frequentate l’Ungheria che alla bellezza dei paesaggi unisce il fascino bucolico dei suoi territori e la qualità della selvaggina presente.
Un viaggio di caccia in Ungheria unisce l’utile al dilettevole. Paesaggi bucolici, qualità e quantità della selvaggina presente hanno fatto dell’Ungheria una meta particolarmente frequentata dal turismo venatorio a livello europeo.
Il rispetto per le leggi da parte degli ungheresi, ma soprattutto regolamenti intelligenti e mirati hanno reso possibile su tutto il territorio la salvaguardia di eccezionali risorse naturali, che hanno fatto dell’Ungheria una delle più classiche e gettonate regioni di caccia.
La più praticata è sicuramente quella alla lepre che conosce un altissima presenza procapite per ettaro. A garantire un’alta presenza di lepri appartenenti alla specie europea lepus europaeus è stata la tipologia di agricoltura praticata in Ungheria, ma soprattutto il controllo degli animali nocivi alla specie.
Senza timore di sbagliare si potrà dire che in Ungheria la lepre vive grosso modo dappertutto, anche se predilige la Grande Pianura, sua dimora principale, dove potrà essere cacciata con più probabilità di successo. Pur trattandosi di una selvaggina minuta e di una caccia in alcuni casi faticosa, si dimostra divertente e soddisfacente. Richiede infatti tecnica, strategia e costanza. In alcuni casi il cacciatore è costretto a lunghe camminate nell’aratura per la sua cattura, ma il risultato è il più delle volte gratificante.
Durante la caccia alla lepre circa 10-20 cacciatori e altrettanti battitori occupano un territorio ampio 100 – 200 ettari proponendo comunemente una battuta in linea o una ad U. In altri casi si preferisce una battuta in circolo.
La scelta è condizionata dal territorio che ci si trova dinanzi, ma in linea generale si può dire che con una buona organizzazione e un minimo di strategia si potranno cacciare tra le 200 e 300 lepri.
Si tratta inoltre di una caccia particolarmente interessante perché spesso combinabile con quella rivolta ad altra selvaggina. L’associazione più comune è quella della caccia lepre – fagiano o volpe.
I territori dove normalmente si tengono cacce alla volpe sono i comitati di Békés, Csongrád, Heves e Szolnok, nei quali la caccia alla lepre è praticabile tra il 1 di Ottobre ed il 20 di Gennaio.