La materia venatoria
“Un comunicato scarno di iniziativa politica volto solo a provare a coprire l’imbarazzo del consigliere Meloni che, in qualità di capogruppo del Pd, ha criticato a mezzo stampa la Lega per occuparsi ‘troppo’ di caccia. Lo andasse a spiegare ai 27mila cacciatori umbri che, come gli altri in Italia, sono vessati da norme europee completamente folli, di cui il suo partito è uno dei principali promotori. Lo stesso Pd che in Europa vota per vietare la caccia vicino alle non meglio precisate ‘zone umide’ e in Italia non vota il ddl che bandisce la carne sintetica”. Così il consigliere della Lega, Manuela Puletti, replica alla nota stampa del capogruppo del Pd.
L’impegno della Lega
“Al consigliere Meloni – prosegue Puletti – rivolgo l’invito ad occuparsi del suo partito e di quanto sta succedendo all’interno del Pd, considerato che anche oggi alcuni consiglieri, che in realtà dovrebbero rispondere alle sue direttive di capogruppo, se ne sono andati durante i lavori d’Aula, a differenza della Lega che era tutta presente. Le consiglio anche di guardare lo Statuto e il ruolo del consigliere regionale. Ricordo infatti al consigliere Meloni che il nostro compito è quello, tra le altre cose, di portare nelle aule istituzionali le istanze dei territori. E quindi di avanzare proposte, che possono essere più o meno recepite dall’assessore competente in materia. Con questo suo atteggiamento, così distante dal modus operandi della Lega, il capogruppo del Pd non fa che sminuire l’importanza dell’Aula consiliare, visto che proprio da lì dovrebbero passare le proposte per integrare il buon lavoro della Giunta Tesei”.
Posizioni molto distanti
“Quanto allo scontro tra Lega e Forza Italia – chiarisce Puletti – , è innegabile che ci siano state nel corso del tempo delle posizioni diverse. Del resto Forza Italia governa insieme alla sinistra in Europa, mentre la Lega è all’opposizione. E’ dunque normale – spiega – che all’interno della maggioranza ci siano posizioni e anime differenti su alcuni temi: il compito della politica è quello di integrare e migliorare un buon cammino amministrativo, anche attraverso la dialettica democratica. Perché è proprio dal confronto, con spirito propositivo, che si migliora l’azione di governo nell’interesse dei cittadini. Invito pertanto il consigliere Meloni – conclude Manuela Puletti – a riflettere prima di fare esternazioni contro la caccia che mettono in imbarazzo il suo stesso partito. Quanto alle valutazioni del Pd circa l’importanza del tema caccia, i cacciatori se ne ricorderanno, come se ne sono ricordati quattro anni fa” (fonte: Regione Umbria).