La strada interessata
La Provincia di Perugia ha deciso di sfruttare dei dissuasori molto particolari per scongiurare il più possibile gli incidenti stradali tra autovetture e cinghiali, sinistri di cui si sente purtroppo parlare molto spesso nelle cronache locali. L’ente locale sta installando lungo la Provinciale 308, più precisamente tra Città della Pieve e il confine con la provincia di Terni, dei dispositivi che rispettano i dettami del progetto Life Strade.
Avvertimenti per automobilisti e selvatici
In pratica, le segnalazioni, i messaggi luminosi e quelli sonori di questi dissuasori servono a bloccare i selvatici che così non attraversano le strade, mentre gli automobilisti vengono avvertiti del possibile pericolo. A fornire ulteriori dettagli in merito ci ha pensato Lanfranco Ghiani, geometra che fa parte dell’ufficio provinciale competente.
I rumori dei cacciatori
Ecco le parole dell’esperto: “Il sistema è inoltre dotato, come gli impianti precedenti, di sensori termici, energeticamente autonomi, che riescono ad individuare la presenza di animali a bordo strada e ad attivare una segnalazione luminosa per avvisare l’auto in transito, al fine di indurne il rallentamento. Se l’automobilista non diminuisce la sua velocità, entra in funzione un sistema di dissuasione acustica che fa allontanare l’animale, riproducendo il suono di una battuta di caccia al cinghiale“.