La situazione in Umbria
Il consigliere regionale dell’Umbria Manuela Puletti si è così espressa in merito a uno dei temi più urgenti che il mondo venatorio sta affrontando in questo momento, quello dell’uso delle munizioni in piombo nelle zone umide. Ecco le parole dell’esponente della Lega: “Oggi in aula teatro vergognoso da parte del Pd che prima snobba i cacciatori poi abbandona l’aula su una mozione Lega dedicata ai disabili. Assurdo!”
Trasporto dei pallini di piombo
Puletti ha poi aggiunto: “Considerata l’imminente apertura dell’attività venatoria e lo stato confusionale a livello normativo in cui oggi versa la caccia a seguito dell’ennesima follia dell’Europa che vieta di trasportare munizioni con pallini di piombo oltre che nelle zone umide, anche in un raggio di 100 metri, ho chiesto l’inserimento di una mozione chiarificatrice e la trattazione urgente in Consiglio Regionale condivisa con i colleghi Mancini e Castellari“.
Scadenza imminente
La nota del consigliere prosegue: “Per regolamento, l’inserimento di un’urgenza deve essere votata dai 2/3 dei presenti e il Pd mi risponde testualmente che ‘Non è una priorità’. Tradotto chissenefrega se i cacciatori non sanno cosa devono fare o se rischiano sanzioni! Ora, premesso che di priorità c’è ne sono diverse ma con quella mozione si chiedeva semplicemente di fare chiarezza sulla questione e l’impegno deciso da parte Regione Umbria di difendere i cacciatori, e che abbiamo poi appreso ci sia stato. La politica dovrebbe dare risposte a tutti i livelli, vergognoso negare chiarimenti ai cittadini nella massima assise regionale a fronte di una scadenza così imminente“.