L’essenza dell’emendamento
Riportiamo quanto pubblicato nelle ultime ore dall’on. Manuela Puletti (Lega), consigliere regionale dell’Umbria in merito alla circolazione dei veicoli a motore nei sentieri e nelle mulattiere: “Ringrazio la presidente Tesei per la chiarezza con la quale ha risposto in Aula ad un’interrogazione, sottolineando l’essenza del mio emendamento, che ribadisce il sacrosanto principio di convivenza all’interno dei nostri boschi e delle nostre montagne nel pieno rispetto dell’ambiente e delle normative“.
La nota prosegue: “Una visione chiara e non strumentale che condivido in pieno, oggi narrata da alcuni con lo stesso modus operandi utilizzato nella sanità, ossia creare inutili allarmismi traendo in errore i cittadini. Ciò che, fortunatamente, non può essere messo in discussione è ciò che prescrive la legge“.
Il post si conclude in questo modo: “I 23 sindaci di centro sinistra, che hanno firmato la famosa lettera contro l’emendamento Puletti, così come qualche Don Chisciotte in giro per l’Umbria dovrebbero sapere che anche il centrosinistra nel novembre 2022 votò, la possibilità di accesso generalizzato per l’utenza diretta agli appostamenti fissi, che di fatto inseriva all’interno dell’art.7 comma 3, lettera a, la ‘viabilità forestale’, così come definita dal d.lgs 34/2018 Testo Unico in materia di Forestale e Filiere Forestali, nel novero dei percorsi sui quali è vietato il transito, purché ciò risultasse da apposita prescrizione segnaletica! Non chiedo molto…solo studiare un pò per evitare figuracce!“.