Un appuntamento pronto al decollo
Dopo l’edizione 2023 disputata presso il TSN di Napoli, il Trofeo delle Regioni è pronto a tornare in scena in questo 2024: ad ospitarlo sarà la Sezione TSN di Roma, il 2-3 novembre prossimi. Il Poligono capitolino di Tor di Quinto torna ad ospitare un evento nazionale quasi quattro anni dopo l’ultima volta, in occasione del Campionato d’Inverno 2020. L’appuntamento annuale con le Finali della gara a squadre regionali dedicata alle categorie giovanili, giunta alla sua 28esima edizione, è pronto a decollare: dagli Allievi agli Juniores passando per i Ragazzi, in un programma fitto che comprenderà contest individuali di pistola e carabina dai 10 metri nella giornata inaugurale di sabato e poi gare di Mixed Team sempre dai 10 metri nella giornata di domenica.
I risultati dell’ultima edizione
Si apre dunque la sfida per la successione nell’albo d’oro al Veneto, che l’anno scorso si è imposto nella sede partenopea davanti all’Emilia-Romagna e alla Puglia. La manifestazione vedrà impegnati circa 200 giovani provenienti da tutta Italia. Saranno 8 le Regioni impegnate di questo atto conclusivo del Trofeo delle Regioni 2024 selezionate dalle prove di qualificazione: Lombardia, Puglia, Piemonte-Valle d’Aosta, Toscana, Veneto, Alto Adige, Emilia Romagna e Friuli Venezia-Giulia.
Spettacolo assicurato
“Come Regione che difende il titolo vinto nel 2023 – ha raccontato il Presidente del Comitato Regionale UITS del Veneto, Daniele Pusinich – non vediamo l’ora di metterci in gioco anche in questo 2024. La manifestazione che andremo ad affrontare è davvero spettacolare ed è una delle basi che lancia i tiratori di domani: tutti i componenti della squadra non vedono l’ora di essere sulle linee per le gare. Siamo felici di poter far parte di una rassegna del genere”. Nelle fila delle varie delegazioni, tantissimi saranno gli atleti di interesse nazionale: da Luca e Alessio Arrighi, che rappresenteranno la Toscana, ad Alice Rocco, che farà parte della squadra della Lombardia, passando per Angela Lucia Ajraldi, col Piemonte, Giada Giannachi, per la Puglia, e quell’Anna Schiavon, per il Veneto, che qualche settimana fa è stata protagonista ai Mondiali Juniores a Lima nella gara di carabina 3 posizioni arrivando al settimo posto planetario.
Giovani da tutta Italia
L’obiettivo per tutte le squadre sarà quello di sommare più punti possibili, con i propri rappresentanti, in gare da 30 colpi per gli Allievi e da 60 colpi per i Ragazzi, per gli Juniores Uomini e per le Juniores Donne, mentre nei contest di Mixed Team si seguirà una fase di qualifica, dove ogni regione potrà schierare fino a 3 binomi, e poi una vera e propria finale a cui potranno accedere solo le migliori 6 coppie in un atto conclusivo ad eliminazione. “Ospitare il Trofeo delle Regioni nel nostro impianto – ha commentato il Commissario Straordinario del TSN di Roma, Orlando Parrella – sarà un piacere: stiamo parlando di una manifestazione giovanile fra le più importanti a livello nazionale. Avremo sulle nostre linee di tiro giovani da tutta Italia. La nostra Sezione potrà così promuovere il Tiro a Segno e i suoi valori non solo all’interno del poligono, ma anche in tutta la città” (fonte: UITS).