Misure contro i danni
Il Comitato europeo delle Regioni ritiene che lo status di protezione di alcune specie, come i grandi carnivori, debba essere rivisto a intervalli regolari e che l’Unione europea debba finanziare interamente le misure volte a prevenire o compensare i danni causati. Il 17 aprile 2024, il Comitato dell’Unione europea si è espresso a favore di una revisione periodica dello status di protezione dei grandi carnivori, sottolineando che il ritorno di lupi, orsi e altri grandi carnivori è un successo per la conservazione.
Ricorso alle deroghe
Secondo l’organo consultivo dell’Unione Europea “è assolutamente necessario affrontare le preoccupazioni per la vita e la sicurezza umana in generale, in particolare per quanto riguarda le zone rurali, i loro abitanti e la loro agricoltura“. Il Comitato sottolinea l’importanza, laddove la convivenza con i grandi carnivori ponga delle difficoltà, di intensificare le misure di prevenzione, le attività educative e il ricorso alle deroghe “che non devono essere compromesse dagli atti legislativi degli Stati membri“.
Meccanismi di risarcimento
Il Comitato europeo delle Regioni chiede, inoltre, alla Commissione europea di valutare il finanziamento di misure che garantiscano la convivenza con i grandi carnivori. I meccanismi di risarcimento dovrebbero essere rapidi e accessibili a tutti gli allevatori senza eccessiva burocrazia. (Fonte CONFAGRICOLTURA)