Tecniche e metodi per il monitoraggio della fauna selvatica omeoterma e per favorire la coesistenza con le attività umane. Si chiama in questo modo la Summer School che si svolgerà dal 21 al 27 agosto prossimi e organizzata dall’Università degli Studi di Udine. L’appuntamento è giunto ormai alla sua settima edizione e si avvale della preziosa collaborazione del Parco Naturale delle Prealpi Giulie.
Per iscriversi c’è tempo fino al 3 agosto, dunque sono rimasti ancora pochi giorni. Lo stesso parco ospiterà tutte le attività didattiche, oltre al comune di Lusevera e le zone vicine, mentre le lezioni frontali avranno luogo presso la sala auditorium del centro visite di Pian dei Ciclamini (Lusevera) e presso il Centro Visite “Il Villaggio degli Orsi” di Stupizza. Non mancheranno le lezioni pratiche e applicative. Si tratta di 80 ore complessive (24 di lezioni frontali e 56 pratiche), con una prova finale di un’ora: il corso avrà un valore di 4 crediti formativi universitari.
L’obiettivo principale è quello di studiare il monitoraggio della fauna alpina omeoterma, soprattutto i grandi carnivori come l’orso, il lupo e la lince, oltre ai mesocarnivori (lontra, sciacallo dorato e gatto selvatico), ungulati e rapaci. Si apprenderanno le nozioni relative a monitoraggi invasivi, marcaggi e uso del fototrappolaggio. Saranno ammessi 25 partecipanti al massimo. Per qualsiasi informazione si può scrivere all’indirizzo di posta elettronica [email protected].