L’episodio di ottobre
Sono passati otto mesi da quando un 72enne di Orzinuovi (Brescia) uccise una nutria a colpi di bastone mentre si trovava al mercato settimanale. In base a quanto ricostruito, lo scorso ottobre l’uomo si accorse del roditore, colpendolo più volte nonostante le grida dei passanti e portando poi via la carcassa.
L’accusa contestata
C’è anche un video che immortala la scena e che nei giorni successivi al fatto è diventato virale. Negli ultimi giorni c’è stato il rinvio a giudizio di questa persona con l’accusa di maltrattamento di animali. L’iniziativa è stata gestita da un’associazione animalista, LEAL (Lega Antivivisezionista).
Il commento di LEAL
A questo punto il 72enne rischia fino a 24 mesi di reclusione, senza dimenticare la sanzione pecuniaria che dovrebbe aggirarsi attorno ai 45mila euro. Questo il commento della già citata LEAL: “Vorremmo che la collaborazione tra giustizia e associazioni portasse a risultati concreti, e che più persone comprendessero come nessuno si deve permette di fare giustizia sommaria nei confronti degli animali, come invece ci rimandano le cronache quotidianamente”.