Hanno ucciso un cinghiale a pietrate, riprendendo la scena col telefonino per poi diffondere il video sul web. Gli investigatori del Copro forestale di Cagliari hanno individuato e denunciato i tre responsabili. Nelle immagini del 3 dicembre si vede l’animale in difficoltà nelle campagne di Escalaplano mentre cerca di attraversare un torrente in piena dopo le recenti piogge.
Le persone che l’hanno trovato, hanno infierito sul cinghiale colpendolo con pensati massi lanciati dall’alto fino a provocarne la morte. Una volta diffuso il video sul web, gli investigatori del Servizio ispettorato di Cagliari del Corpo forestale e di Vigilanza ambientale si sono messi sulle loro tracce.
“L’analisi del web, associata alla capillare conoscenza del territorio, ha portato a individuare i presunti responsabili in questa ennesima operazione, orientata a contrastare il fenomeno dei reati contro gli animali, purtroppo ancora grave e diffuso. – comunicano dal Corpo forestale sul cosiddetto “animalicidio” -. Ai presunti autori è stato contestato il delitto, previsto dall’art 544 bis Codice Penale, di uccisione di animale con crudeltà o senza necessità, reato che prevede una pena sino 2 anni di reclusione” (Sardinia Post).