Manca davvero poco alle prime due giornate di prove della tappa iniziale del trofeo Romano Saladini Pilastri 2016, manifestazione cinofila che si svolgerà inizialmente in Abruzzo e che ha durata annuale. L’edizione dell’anno appena iniziato, infatti, comincerà il 9 e il 10 gennaio prossimi a Frattura di Scanno (L’Aquila) le razze inglesi saranno protagoniste delle prove sulla selvaggina tipica di montagna, circuito organizzato dal Gruppo Cinofilo Sagittario Sangro e dal Nuovo Gruppo Cinofilo Marsicano.
L’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) ha pubblicato da tempo sul proprio sito web il regolamento completo dell’evento. In particolare, l’anno scorso si è pensato di tornare alle vecchie regole del trofeo, ricalcando fedelmente quelle previste per il Trofeo Paolo Ciceri, quindi con identici criteri di attribuzione dei punteggi.
Per poter accedere alla classifica finale bisogna partecipare ad almeno 8 prove del circuito: nel caso in cui vi dovesse essere un punteggio uguale si darà la precedenza alla qualifica più alta e, nell’ipotesi di una ulteriore parità, il premio spetterà al cane più giovane. C’è poi un altro premio che verrà assegnato al soggetto di sesso femminile con il punteggio più alto: in caso di parità si farà riferimento alle stesse regole appena descritte.
Il premio storico e tradizionale del Saladini Pilastri consiste in una scultura di coturnice. Non bisogna dimenticare inoltre il “Trofeo di allevamento”, un premio speciale che sarà assegnato al titolare di un allevamento che sarà riuscito a ottenere i risultati migliori con almeno due dei propri cani nelle prove del circuito. Come si assegnano i punti ai cani? Il giudizio migliore è Eccellente CACIT (12 punti), poi si scende a Eccellente riserva CACIT (11), Eccellente CAC (10), Eccellente riserva CAC (9), Eccellente 1° (8), Eccellente 2° (7), Eccellente 3° (6), Eccellente (5), CQN (4), Molto Buono (3) e Buono (1).
Gli appuntamenti successivi del trofeo sono previsti per il 27 e 28 febbraio 2016 e il 12 e 13 marzo 2016, sempre a Frattura di Scanno. Le tappe successive verranno rese pubbliche dall’ENCI. La prima edizione del trofeo risale al 1986: fu intitolato al conte Romano Saladini Pilastri, grande appassionato di caccia e cinofilia, allevatore di pointer, alpinista e cacciatore di montagna. La passione gli fu trasmessa dal padre che partecipò alle prime manifestazioni cino-agonistiche organizzate nell’Italia centrale. L’ultima edizione, quella del 2015 (la trentesima per la precisione) ha visto trionfare il setter inglese Mars Od Sljuka Travel condotto da Umberto D’Alessandris, il cui allevamento si trova a Morolo, in provincia di Frosinone.