Manca una settimana ormai all’inizio dell’attesa trentottesima edizione dei Campionati del Mondo per Cani da Ferma e Mondiali Sant’Uberto che si svolgeranno in Danimarca. L’evento è ospitato quest’anno dal paese scandinavo, più precisamente dai terreni della penisola dello Jutland, e durerà dal 22 al 24 ottobre prossimi. La cinofilia mondiale si riunirà dunque in terra danese con i migliori atleti a due e quattro gambe. I Mondiali si apriranno ufficialmente venerdì 21 ottobre con la presentazione delle squadre, mentre il giorno successivo comincerà il campionato vero e proprio con i cani da ferma.
Domenica 23 sarà la volta delle prove Sant’Uberto, mentre lunedì 24 andrà in scena la seconda giornata riservata ai cani da ferma. Il tutto verrà impreziosito da una cena ufficiale, la proclamazione dei vincitori e le premiazioni. A difendere i colori dell’Italia ci penseranno i seguenti atleti. Per la Caccia Pratica Razze Continentali saranno in gara Gianni Calcinai, Vittorio Cosentino, Mauro Pezzulli e Domenico Riverso.
Nella Caccia Pratica Razze Inglesi ci saranno Alessandro Borgnoli, Mirko Caramanti, Marco Mori e Stefano Pianigiani. Si prosegue poi con la squadra maschile per il Sant’Uberto (Fabrizio Muccioli e Gregorio D’Ambrosio) e quella femminile (Elisa Mambelli e Elena Villa). La squadra azzurra indosserà le divise messe a disposizione dalla Kalibro, importante supporto per la manifestazione internazionale.