Il Sindaco ha firmato l’ordinanza n. 197 del 30/12/2023, con oggetto la prevenzione dei rischi connessi alla presenza di ungulati selvatici nell’ambito urbano del Comune di Montorio al Vomano, in provincia di Teramo. Con la stessa si ordina il controllo dei cinghiali, anche attraverso misure quali abbattimento e cattura, in tutto il territorio del Comune di Montorio al Vomano.
L’ordinanza firmata si è resa necessaria dal momento che ormai quotidianamente sono presenti cinghiali selvatici allo stato brado nel centro abitato del Comune di Montorio al Vomano. Prima di essere emanata, l’ordinanza ha dovuto ricevere parere preventivo favorevole dall’Istituto Superiore per la Protezione e la ricerca Ambientale (ISPRA), che evidenzia l’aderenza della stessa al piano di controllo emanato dalla Regione, anche ai fini della prevenzione e contenimento della diffusione della peste suina africana-PSA.
Dietro la decisione dunque la volontà di garantire la salute, la sicurezza e l’incolumità pubblica in quanto la presenza dei cinghiali costituisce un problema anche per la circolazione stradale, in quanto possibile causa di incidenti stradali (fonte: Comune di Montorio al Vomano).