Ungulati pericolosamente vicini
L’invasione di cinghiali è un problema che riguarda il Piemonte come molte altre regioni del nostro paese. In particolare, in Valsesia (la valle che occupa la parte settentrionale della provincia di Vercelli) l’emergenza è molto più sentita: gli ungulati si avvicinano pericolosamente alle abitazioni e i danni non si contano più.
Rischio illecito
A precisare quanto sta accadendo è stato Alex Rotta, assessore alla montagna dell’Unione Montana Valsesia: “Non bisogna cadere nella tentazione di imbracciare il fucile perché la caccia è chiusa dal 31 gennaio e dunque si commetterebbe un illecito, ovviamente perseguibile a termini di legge. Che negli ultimi anni i cinghiali abbiano formato branchi più numerosi dove gli individui adulti si uniscono a protezione di quelli più fragili, in particolare i piccoli sembra essere ormai un dato di fatto”.
Come comportarsi
Rotta ha poi aggiunto: “Il modo corretto per risolvere la situazione è rivolgersi all’autorità competente, ossia alla Provincia di Vercelli che ha la delega alla vigilanza sulla fauna selvatica. Sul sito della Provincia i cittadini possono trovare l’apposita modulistica da utilizzare per segnalare i danni subiti a causa della presenza dei cinghiali e richiedere interventi di contenimento”.