“Trofeo Monte Pozzoni” 2011: di scena amicizia e sana cinofilia venatoria. Si comincia domenica prossima, 3 aprile, con la prima delle tre tappe in programma
A Norcia e Cascia torna il “Trofeo Monte Pozzoni”, prova cinofila senza abbattimento che prende il nome dalla zona addestramento cani (Zac) che ospita la manifestazione, con l’edizione 2011 ricca di premi e novità per gli amanti della cinofilia da ferma e delle razze inglesi. Innanzitutto, a differenza dello scorso anno, il Trofeo 2011 si articolerà su tre tappe, in tre domeniche diverse: 3 aprile, 29 maggio e 10 luglio. Proprio per questo, oltre alla selvaggina principe che è la starna, fra i selvatici considerati come punti validi sono stati inseriti anche la beccaccia – il 3 aprile è ancora giornata buona per il ripasso, specie in alta montagna –, la quaglia – che da maggio ad agosto popola in buon numero i terreni della zona addestramento cani –, il croccolone, frullino e beccaccino – presenze occasionali ma non impossibili durante l’estate. In ogni caso, tutti selvatici veri e difficili.
Il primo appuntamento è per domenica prossima, 3 aprile, alle ore 6 all’ingresso della zona addestramento, sul valico della Civita di Cascia. La prova, dedicata ai cacciatori di montagna, ricalca la formula della “caccia a starne su selvaggina naturale”, grazie al discreto numero di coppie già presenti nella zona. I turni si svolgeranno in coppia e saranno valutate le attitudini venatorie per la caccia a starne in montagna, oltre alla tipicità e all’aderenza agli standard di razza dei soggetti presentati. Ragionevolmente tollerata la non correttezza al frullo. Ammesso l’utilizzo del campano e del beeper a fermo.
Per ogni tappa in palio punti in classifica, premi di batteria e di razza. Al termine della terza tappa, la classifica finale assegnerà un montepremi ricchissimo: 800 euro di buoni acquisto per articoli di vestiario venatorio, tre tesserini per la prossima stagione di addestramento nella Zac “Monte Pozzoni” e l’abilitazione a svolgere i censimenti autunnali (ottobre-novembre) all’interno della Zac, accompagnati dalla Direzione tecnica.
Inoltre, per ogni giornata saranno in palio premi culinari tipici della Valnerina per i migliori 16 cani (i primi 8 di ogni batteria). Il tutto senza dimenticare il consueto, abbondante picnic al termine di ogni giornata di prova.
Insomma, il Trofeo “Monte Pozzoni”, organizzato dalle sezioni comunali della Federcaccia di Cascia e Norcia, si annuncia anche quest’anno come una vera e propria festa per tutti i setter, i pointer e per i loro amici a due gambe…
Per informazioni contattare Daniele (3397936784), Eraldo (3394669084) o Roberto (3483418567). Tetto massimo: 40 cani iscritti. Gradita la prenotazione.
fonte: Ufficio Stampa Federcaccia Umbra – per la Zona addestramento cani “Monte Pozzoni”
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto si consiglia di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Caccia Passione non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.