Si è svolta nel promontorio di Populonia in Piombino nei giorni 2-3-4-5 febbraio 2012 la prima prova di qualificazione per il Trofeo di Toscana d’Eccellenza; prova per cani da seguita in singolo su cinghiale con in palio il CAC.
Magnifico l’ambiente a picco sul mare con la vista del golfo di Baratti e di San Vincenzo da una parte e con la vista sulla “Perla” dell’Arcipelago, l’Isola d’Elba, dall’altra parte. Organizzata dalla sezione Prosegugio di Livorno con il Presidente Federighi Stefano ha visto la partecipazione di quasi tutti i migliori soggetti del momento.
Quarantuno i cani giudicati nelle quattro giornate dai signori giudici Bracco Felice, Mugnaini Bruno e Rossi Giorgio. Le prime giornate sono state caratterizzate dal maltempo con temperature molto rigide e pioggia, successivamente un gran freddo.
Si è potuto assistere a turni veramente entusiasmanti in una macchia tipicamente mediterranea dove il selvatico metteva a dura prova i cani. Il vincitore assoluto della prova è risultato il segugio maremmano Berlusconi del signor Cupini Mino, cane pluridecorato che ancora una volta ha dimostrato intraprendenza, ottimo olfatto in accostamento, abbaio a fermo da brivido e seguita incalzante che gli sono valsi l’Eccellente CAC 183 punti.
Altri soggetti premiati, altrettanto validi, sono stati quelli dei signori Venanti, Cucini, Boddi e Petrilli. Per dovere di cronaca si sono visti anche altri cani molto bravi, ma che magari nel loro turno non hanno incontrato o che non tutto è andato nel verso giusto.
Certamente si rifaranno alle prossime prove dell’ Isola d’Elba e Massa dalle quali scaturiranno i 6 soggetti che si affronteranno nella finalissima di Aprile all’Isola d’Elba per il Trofeo di Toscana d’Eccellenza.