I vincitori
Il Trofeo CONI 2024 di Tiro a Volo se lo è aggiudicato l’Umbria grazie all’eccellente prestazione concretizzata da Giorgia Carducci, quindicenne di Terni, e da Giacomo Emili, quattordicenne di Giano dell’Umbria (PG) con 83/100. Alle loro spalle si è piazzata la squadra della Lombardia composta da Sofia Chiampesan, quindicenne di Castenedolo (BS), e da Fabio Marchiori, quindicenne di Rovereto (TN), medaglia d’argento con 82/100. Terza sul podio la squadra del Piemonte con Alice Garoppo, quindicenne di Mombello Monferrato (AL), e Jacopo Aramini, quindici anni di Genova, medaglia di bronzo con 81/100.
Gara individuale
Nella gara individuale, al maschile si è imposto Federico Salpietro, quindicenne di Ucria (ME), migliore in qualificazione con 44/50 e poi primo al termine della finale con 20/25 +3. D’argento la gara di Emili con 43/50 e 20/25 +2, mentre la medaglia di bronzo se la è aggiudicata Gabriele Duggento, quattordici anni di San Giorgio Jonico (TA), con 40/50 +3 e 18/25. Al femminile la migliore è stata Beatrice Zainotto, sedicenne di Mira (VE), salita sul gradino più alto del podio con 42/50 in qualificazione e 19/25 in finale. Sulla piazza d’onore si è accomodata Maria De Vito, diciassettenne di Torella dei Lombardi (AV), con 42/50 e 18/25. Sull’ultimo gradino è salita Chiampesan con 38/50 e 17/25.
Il commento del presidente Rossi
“La Federazione Italiana Tiro a Volo non è mai mancata all’appuntamento con il Trofeo CONI e proseguiamo con grande orgoglio questa tradizione – ha commentato Luciano Rossi, presente al campo di Ramacca insieme al Segretario Generale Mario Magnanini – Oggi lo sport italiano piange la scomparsa di un grande dirigente come Franco Chimenti, per ventidue anni alla guida della Federgolf, e contestualmente, come è giusto che sia, festeggia la vita con una iniziativa come questa, rivolta ai giovani e giovanissimi. Mi congratulo con i vincitori, ma rivolgo il mio personale applauso a tutti coloro che hanno meritato la qualificazione per questa finale nazionale. Un grazie sentito anche ai Delegati Fitav delle dieci Regioni che hanno partecipato” (fonte: FITAV).