Grande successo per il 12° Trofeo CAC Alpi Comasche, prova per cani da ferma su selvaggina tipica alpina a cura delle sezioni comunali Federcaccia del Comprensorio alpino di caccia Alpi Comasche, in collaborazione con la Sez. Provinciale FIdC di Como organizzano in Località Rifugio Giovo – Sommafiume. La gara si è svolta su terreni impegnativi con paesaggi spettacolari. Ausiliari e conduttori sono stati messi a dura prova, i selvatici erano presenti ma reperibili solo con un’ottima preparazione, scoraggiata dal caldo eccezionale della stagione estiva che non sempre ha consentito un’adeguata preparazione fisica.
Gli accompagnatori Mauro e Davide Porta, Dino e Armando De Lorenzi e Mauro Gherbisono stati efficienti nella gestione dei terreni e dei turni, agevolando il buono svolgimento della gara. “Sportività, amore per la montagna -è il pensiero degli organizzatori-, passione per la caccia in tutte le sue forme hanno accompagnato il gruppo. L’unione tra i cacciatori deve essere sempre incoraggiata. Il futuro della caccia è attraverso l’unione e queste manifestazioni contribuiscono a mantenerla”. Di seguito classifica della giornata. Pochi i punti validi per la classifica: dove non ci sono stati, sono stati comunque premiati i migliori soggetti che si sono distinti per impegno e coraggio.
Batteria “Brento” (2 punti validi)
Giudici Enzo Bassi, Gianpietro Mauri
1° ecc. Crono s.i. conduttore Alberti Angelo, che vince anche il Trofeo CAC Alpi Comasche, proprietario del cane Moioli Roberto
2° m.b. Kira s.i. di Buttera Mario
3° posto per soggetto meritevole Berus s.i. di Gianola Mario
Batteria “Sommafiume”
Giudici Deborah Savoia, Luca Zammarini
Nessun punto, premiati i 3 migliori soggetti per impegno e coraggio
1° Mark s.i. di Puddu Cristian
2° Jek s.i. di Butti Igor
3° Gutz di Frigerio Lorenzo (proprietario Bosisio Agostina)
Batteria “Paloni”
Giudici Giovanni Battista Formenti, Ugo Frigerio
Nessun punto, premiati i 3 migliori soggetti per impegno e coraggio
1° Natan s.i. di Gelpi Domenico
2° Secopar Caster s.i. conduttore Arnaboldi Giancarlo
3° Akamaru s.i. di Valsecchi Alessandro (fonte: FIDC)