Provincia di Verona, Comprensorio Alpino di Bosco Chiesanuova e Unione Nazionale Cacciatori Zona Alpi. Sono questi gli enti che hanno organizzato la serata formativa dedicata alla preparazione dei trofei di caccia, appuntamento in programma per il prossimo 6 maggio e che si svolgerà proprio a Bosco Chiesanuova (in provincia di Verona). La località veneta ha ospitato il mese scorso un convegno sulla gestione del cervo al bramito, ora si è deciso di concentrare l’attenzione si trofei. La serata comincerà alle 20:30, per la precisione nella sala consiliare del Comune.
Per capire questo tipo di preparazione è stato scelto come relatore Franco Galazzini, il quale è membro della Commissione Ungulati dell’UNCZA. Galazzini è stato spesso protagonisti di corsi e lezioni per quel che concerne questa tematica, in particolare in merito ai principi di preparazione e di accettazione dei trofei da sottoporre a valutazione.
Gli altri tre interventi saranno quelli di Massimo Sauro, numero uno del Comprensorio Alpino boscochiesanuovese, Sandro Flaim, presidente dell’UNCZA, e Ivano Confortini, responsabile del Servizio Tutela Fauna e Ambiente della Provincia di Verona. Proprio lo scorso mese di marzo si è parlato parecchio di caccia e trofei per una polemica che ha coinvolto il Principe William e la sua giustificazione del prelievo venatorio a scopo commerciale.