La stazione di inanellamento del Monte Pizzoc, in provincia di Treviso, ha aggiornato i dati relativi alle ultime catture. In particolare, lo scorso 27 ottobre è stato registrato un passo inconsueto di tordi sasselli, un bel modo di inaugurare la mattinata. Gli stessi responsabili della struttura veneta hanno parlato di una vera e propria meraviglia, con 20 volatili catturati a fine giornata.
Il giorno successivo, poi, è stata la volta di una cesena. Le catture di questo uccello rappresentano sempre un’emozione ambivalente al Pizzoc: da una parte si prova tanta gioia per aver inanellato una specie bellissima, ma allo stesso tempo lo stomaco comincia a stringersi perchè si avverte che la stagione delle catture è agli sgoccioli.
La scorsa settimana, invece, la stazione trevigiana aveva fatto registrare un nuovo record, con ben 320 catture complessive. Dopo i pettirossi, i codirossi, i fringuelli e i regoli, è stata la volta di queste specie. La stagione 2017 sta per concludersi in maniera davvero positiva, con una costante di 20 specie catturate e una serie di record che sono stati riscritti giorno dopo giorno.