La decisione dei giudici
Il Tribunale Amministrativo Regionale del Trentino ha deciso di bloccare l’abbattimento dell’orsa nota come “KJ1” che è stata ritenuta responsabile dell’aggressione pochi giorni fa a un turista di nazionalità francese. L’episodio, per la precisione, è avvenuto nel territorio comunale di Dro (Trento).
Nessuna alternativa
Queste sono le motivazioni addotte dai giudici del TAR: “L’esame della richiesta cautelare ante causam appare giustificata e meritevole di accoglimento sussistendo l’eccezionale gravità e urgenza di sospendere temporaneamente il provvedimento nella parte in cui dispone l’immediato abbattimento dell’orso, senza alcuna possibile alternativa e allo stato senza un accertamento definitivo dell’effettiva riconducibilità dell’aggressione all’orsa nominata KJ1, stante l’evidente irrimediabilità di una sua eventuale esecuzione”.
Le caratteristiche dell’orsa
Nelle ultime ore Maurizio Fugatti, numero uno della Provincia di Trento, aveva firmato l’ordinanza per l’abbattimento dell’orsa: si tratta, tra l’altro, dell’esemplare più anziano di tutto il Trentino con i suoi 22 anni. Intanto migliorano le condizioni del turista ferito, un 43enne che non sarebbe più in pericolo di vita.