La Commissione Tetraonidi dell’Associazione Cacciatori Trentini ha reso noto che nella giornata di giovedì 3 agosto 2017 ci sarà il censimento estivo della pernice bianca, per la precisione in località Rosetta, nei pressi di San Martino di Castrozza (provincia di Trento). Si tratta di un appuntamento molto importante e soprattutto vicinissimo, visto che si sta parlando di appena 48 ore di distanza.
In Trentino Alto Adige l’habitat di questa specie si estende dal limite superiore del bosco fino a oltre i 3mila metri. Le pernici bianche prediligono soprattutto le pendici di medio-alta quota: nel periodo estivo, poi, il tetraonide preferisce le esposizioni a Nord, visto che ama il freddo e lo stress termico può essere a dir poco nocivo. Da nove anni a questa parte si effettuano i censimenti estivi in territorio trentino, nello specifico impiegando i cani da ferma.
Di solito il numero di cani è variabile e va da un minimo di 2 a un massimo di 6. Il censimento riguarda solitamente delle piccole porzioni di areale: ovviamente l’attività risultat determinante per studiare e approfondire la specie. In aggiunta, il censimento estivo verrà confrontrato con le densità rilevate a primavera in vista dell’inizio della nuova stagione venatoria.