L’onorevole Barbara Mazzali, consigliere regionale della Lombardia (Fratelli d’Italia), ha commentato l’episodio avvenuto nel Cremonese in cui le nutrie hanno rischiato di far deragliare i treni a causa del solco creato sotto le traversine: “Poteva essere una tragedia quella di ieri a Torre de’ Picenardi, dove le nutrie hanno scavato un solco sotto le traversine ferroviarie e la linea Mantova-Cremona è rimasta bloccata per ore. Regione Lombardia è già attiva contro le nutrie, ma con il mio Pdl – che ho presentato in commissione – si potrebbe fare un ulteriore passo avanti nella lotta a questo roditore che ormai è fuori controllo.
Il mio Pdl propone alcune necessarie modifiche alla L.R. 20/2002 “Contenimento ed eradicazione della nutria (Myocastor Coypus)” con lo scopo di introdurre maggiore semplificazione amministrativa e operativa per gli enti locali e gli operatori e al contempo garantire maggiore chiarezza e continuità dei ruoli. E’ vero infatti che c’è già un piano nutrie e che già siamo attivi su questo fronte, ma la situazione è così emergenziale che dobbiamo fare di più. Tra le varie cose, si introduce la possibilità di ricorrere al sotterramento nel caso di piccole quantità giornaliere, e la possibilità, per il gestore della gabbia o il soggetto attuatore, di trattenere il capo catturato.
Si introduce inoltre il riferimento che consente, in via eccezionale per i capi abbattuti con arma da fuoco nell’ambito dei piani di controllo, che gli stessi possono essere lasciati in loco, quando le condizioni dell’habitat non rendano possibile il recupero. Inoltre si amplia il ventaglio dei soggetti autorizzati al prelievo previa formazione inserendo le ditte di “pest control” e loro incaricati e il personale incaricato dai proprietari o conduttori dei fondi agricoli”.