Chiusura di stagione
Dopo i Titoli della massima Categoria e delle Qualifiche Ladies, Junior, Veterani e Master, la Fossa Olimpica Italiana chiude la stagione 2022 assegnando gli scudetti della Prima, Seconda e Terza Categoria. In totale sono stati 301 i finalisti che si sono divisi nei tre impianti individuati dal Consiglio Federale per ospitare le gare Tricolore.
Il luogo della gara
Al Tav Montecatini Pieve a Nievole hanno gareggiato i tiratori di Prima Categoria. Dopo i 125 piattelli di qualificazione, i migliori sei si sono sfidati nella finale, svoltasi con la formula ISSF in vigore fino allo scorso anno. A meritarsi il massimo degli onori è stato Stefano Pennoni di Umbertide (PG), rientrato nel sestetto dei migliori con lo spareggio ed il punteggio di 116/125 +1 e poi arrivato sulla vetta del podio con 40/50. Alle sue spalle l’argento se lo è meritato Vincenzo Messina di San Procopio (RC) che, dopo aver chiuso le qualificazioni con 121/125 ed il primo posto provvisorio, in finale ha dato filo da torcere all’umbro, ma si è fermato sulla piazza d’onore con 39/50. Terzo sul podio Paolo Angelini di Villa Castelli (BR) con 117/125 e 29/40.
Il podio di Seconda Categoria
Per quanto riguarda la Seconda Categoria, in pedana al Tav Conselice (RA), a meritarsi lo scudetto 2022 è stato Carlo Vinci di Villa Castelli (BR), leader della due fasi della competizione con 117/125 in qualificazione e 23/25 in finale che lo hanno portato al totale di 140/150. Per assegnare l’argento ed il bronzo è stato necessario uno spareggio tra tre tiratori appaiati a quota 137/150. Alla fine, il secondo posto se lo è meritato Andrea De Paoli di Calcinato (BS) con +4, mentre sul terzo gradino si è accomodato Dario Bolognesi di Borgano Torinese (TO) con +3.
Il podio di Terza Categoria
Infine, per quanto riguarda la Terza Categoria le pedane del Tav La Torre di Crespina Lorenzana (PI) hanno incoronato come Campione Italiano Daniele Bertolini di Brentonico (TN) salito sulla vetta del podio con 114/125 in qualificazione ed un perfetto 25/25 in finale. Anche in questo caso gli altri due posti del podio sono stati assegnati dopo uno spareggio con tre tiratori arrivati al totale di 138/150. Dopo lo shoot-off l’argento è andato al collo di Paolo Cardinali di Anagni (FR) con +3 ed il bronzo a quello di Massimo Chiarenza di Riposto (CT) con +2.