Rendicontazione dei capi
È stata pubblicata sul BURT la delibera 949 del 05/08/2024 che autorizza, per le giornate del 1 e 8 Settembre 2024, l’apertura anticipata della caccia per le specie storno, piccione e tortora dal collare in Toscana, con l’obbligo della rendicontazione dei capi abbattuti mediante l’utilizzo del tesserino venatorio digitale.
Il giudizio di FIDC
Nonostante le osservazioni presentate da FIDC-UCT Toscana, la specie tortora selvatica non è stata inserita nel calendario venatorio regionale. Questa decisione riscontra la contrarietà dell’associazione venatoria a fronte del materiale tecnico e delle argomentazioni fornite a supporto di un prelievo sostenibile della specie.
Carniere massimo
Che cosa dice la delibera nello specifico? Il prelievo in deroga dello storno è stato previsto il 1° e 8 settembre 2024, le stesse date previste per la tortora dal collare e il piccione. Il carniere massimo giornaliero per storni e piccioni è di 20 capi per cacciatori (nel rispetto del limite stagionale di 20mila prelievi regionali), nel caso della tortora dal collare i capi giornalieri sono 10 (10mila a livello regionale).