Una novità imminente
Dal 1° febbraio, con l’entrata in vigore del regolamento 48/r, approvato lo scorso ottobre, arriverà una novità che complicherà la vita ai titolari di appostamento fisso e ai frequentatori in Toscana. Fino al 31 gennaio, infatti, la lista dei frequentatori poteva essere modificata in qualsiasi momento durante l’anno.
Accesso negli appostamenti gissi
Dal 1° febbraio, invece, potrà essere comunicata solo con il rinnovo annuale, dal 1 al 28 febbraio, come si può leggere dall’articolo del regolamento che alleghiamo:
Art. 63 Accesso all’interno degli appostamenti fissi
Il titolare dell’autorizzazione per appostamento fisso comunica in fase di conferma annuale alla competente struttura della Giunta regionale l’elenco dei frequentatori dell’appostamento.
Le priorità attuali
Quindi, in questo momento vediamo due priorità:
Ricordare ai cacciatori la massima attenzione ad espletare questa formalità durante il rinnovo annuale, unica occasione per creare o modificare la lista dei frequentatori.
Rimarcare che in sede di emendamento del regolamento 48/r, noi avevamo richiesto di eliminare la lista, sostituendola con una semplice dichiarazione scritta del titolare dell’appostamento. Purtroppo, non solo la nostra richiesta di ridurre la burocrazia è rimasta inascoltata, ma la procedura si è addirittura complicata. Per questo ci impegnamo a richiedere alla Regione di intervenire, modificando il testo prima dell’entrata in vigore, in modo da risparmiare ai cacciatori questo disagio (fonte: Arci Caccia).