Il prossimo calendario venatorio
In vista della nuova stagione venatoria Arci Caccia, Enalcaccia, Liberacaccia ed Italcaccia chiedono che la Regione approvi nella maniera più celere il Calendario Venatorio, in modo da lasciarsi il tempo di rispondere ad eventuali ricorsi e salvare comunque la stagione venatoria. La Cabina di Regia chiede all’Assessorato di presentare il medesimo calendario dello scorso anno e i ricorsi, viste le opinabili opinioni presentate ogni anno da ISPRA, è sicuro che ci saranno. La strada intrapresa dalla Regione si è rivelata quella giusta, alla luce dei risultati ottenuti davanti ai TAR e quindi chiediamo all’Assessorato di non prestare ascolto a sirene e “cattivi maestri” che dovessero suggerire cambiamenti di metodo, di passo o approvazioni “all’ultimo tuffo”. La Storia ci insegna che dati scientifici strani, fai da te e trucchi vari, in altre Regioni hanno causato solo disastri.
L’incontro con il presidente Bani
La Cabina di Regia delle Associazioni Venatorie Toscane ha incontrato, nella giornata di ieri, il Presidente del Parco di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli Lorenzo Bani. Il clima del confronto è stato indubbiamente positivo e il Parco ha dato ampie rassicurazioni sulla volontà di tenere conto delle esigenze dei praticanti l’attività venatoria, definiti come importanti attori nella gestione ambientale e nel presidio del territorio. Da parte loro, le associazioni della Cabina di Regia, hanno assicurato la loro collaborazione al processo di stesura di quell’importante documento che è il Piano del Parco ed anche a progetti futuri. Solo con il confronto costruttivo di tutte le parti coinvolte, infatti, si potrà trovare il miglior equilibrio possibile per un’area importante ma sicuramente difficile da gestire.
Le soluzioni per il parco
A conclusione dell’incontro, il Presidente Bani ha dato appuntamento alle associazioni per una ulteriore riunione in cui potranno nuovamente essere esaminate e commentate le soluzioni trovate dal Parco e dal suo staff tecnico. Le associazioni della Cabina hanno chiesto che questo incontro coinvolga congiuntamente il mondo venatorio, sia in nome dell’unità, sia in modo da assicurare un’informazione plurale e scongiurare i fraintendimenti che hanno creato allarmismo tra i cacciatori (Le Associazioni Componenti la Cabina di Regia della Toscana: Arcicaccia, Enalcaccia, Italcaccia e Liberacaccia della Toscana)