Un processo da monitorare
La Cabina di Regia delle Associazioni Venatorie Toscane sta monitorando il processo che porterà all’approvazione del nuovo Piano Integrato del Parco di Migliarino San Rossore. Siamo consapevoli che si tratta di un processo molto complicato, che deve ben bilanciare esigenze di conservazione e attività umane. Noi siamo convinti che i cacciatori possano svolgere un ruolo importante nella conservazione dell’ambiente e che il mantenimento delle loro attività tradizionali sia perfettamente compatibile con la conservazione della biodiversità.
Il contributo della cabina
Per questo non mancheremo di dare il nostro contributo, facendo le nostre osservazioni attraverso i canali appositamente predisposti dall’Ente, in rispetto alla normativa sulla trasparenza e la condivisione.
Proposte di gestione
Al contempo chiederemo un incontro all’Assessore Monia Monni e al Presidente del Parco Lorenzo Bani a cui porteremo le nostre proposte di gestione e a cui ribadiremo le nostre perplessità riguardo all’istituzione di nuovi ed eventuali divieti di caccia. Infatti, l’attività venatoria che si svolge nelle cosiddette aree esterne o contigue, riservata ai residenti e fortemente regolamentata, ne siamo sicuri, non può in alcun modo danneggiare gli equilibri o minacciare questa importante area protetta (Cabina di Regia delle Associazioni Venatorie Toscane).