Il calendario toscano
A seguito del ricorso notificato alla Regione Toscana da parte di alcune associazioni ambientaliste ed animaliste sul Calendario Venatorio regionale toscano 2022/23, vogliamo evidenziare come il ricorso interviene specificatamente nella parte del Calendario riguardante le date di chiusura della caccia ad alcune specie di avifauna migratoria ed in particolare dei turdidi, anatidi e della beccaccia.
Un testo legittimo
In attesa di un pronunciamento da parte del TAR e delle necessarie azioni di difesa che svilupperemo a fianco della regione Toscana per sostenere la legittimità delle parti del calendario impugnate dai soliti animal-ambientalisti, alleghiamo il testo della comunicazione ufficiale appena inviata dalla Segreteria Vicepresidente Giunta Regionale Stefania Saccardi, dove si chiariscono ulteriormente i termini della questione e si ribadisce la piena regolarità per lo svolgimento della apertura generale della caccia di domenica 18 settembre così come definito da calendario vigente.
La posizione della Regione
Ecco il testo: “Gentilissimi, comunico che, oggi 16 settembre 2022, è stato notificato ricorso da parte di varie associazioni ambientaliste contro il calendario venatorio della Regione Toscana. Tale ricorso non mette a rischio l’apertura della stagione venatoria 2022/2023 e quindi domenica 18 settembre 2022 avrà regolare inizio la caccia in Toscana come indicato dal calendario venatorio approvato dalla Giunta Regionale. Cordiali saluti — Riccardo Burresi, Segreteria Vicepresidente Giunta Regionale Toscana Assessorato Agricoltura”).
Fonte: CCT