Buona tavola, eccellente ospitalità e meravigliosa natura: è la Toscana, ricca e selvaggia, che offre la possibilità ai cacciatori amanti della solitudine e della buona caccia di trascorrere una vacanza venatoria a cinque stelle.
La stagione venatoria che incombe obbliga qualsiasi cacciatore ad organizzarsi le avventurose giornate che verranno. Sono sempre troppo poche, e nessuno vuole che vengano sprecate. Ecco perché quest’anno non sarebbe male organizzare un bel viaggio venatorio. Per divertirsi in compagnia di amici e compagni di caccia non è necessario volare dall’altra parte del mondo e spendere cifre da capogiro, si potrà piuttosto cogliere l’occasione per meglio conoscere la bella Italia, tutta paesaggi da gustare, foreste da esplorare e gastronomia da riscoprire.
Tutto questo ed altro ancora lo si potrebbe trovare in Toscana, poco distante da Firenze, in località Brenzone. L’agriturismo venatorio di cui vogliamo parlare oggi è di quelli persi letteralmente nel nulla, circondati da vegetazione, e immersi in una romantica e gradevole solitudine. Proprio quello che ci vuole per il cacciatore amante della natura e del silenzio.
Distante 50 km dal comune di Firenze e Bologna, l’agriturismo venatorio Brenzone si estende per la bellezza di 300 ettari, tuffando il visitatore nell’incontaminato scenario offerto dall’Appennino Toscano.
E’ il luogo adatto per gli amanti della caccia agli ungulati, cui sono dedicati circa 50 ettari di terreni boscosi recintati. Naturalmente anche gli appassionati della caccia con cane da ferma troveranno pane per i propri denti; verrà loro riservato un ambiente collinare vasto e suggestivo, ideale per la caccia alla pernice rossa e alla starna, ottimo anche per la caccia ai fagiani e alle quaglie.
Il cacciatore in visita potrà scegliere di utilizzare il cane di proprietà o di richiederne uno all’azienda, condotto da canai esperti.
Durante i periodi di chiusura della caccia, dal 1 febbraio al 15 di settembre, l’Agriturismo venatorio offre invece la possibilità di addestrare il proprio cane alla caccia al cinghiale in braccata con canai e muta. All’addestramento sono riservate ampie zone attrezzate.
Nello stesso periodo si potrà scegliere di addestrare il proprio cane da ferma con sparo, trascorrendo una vacanza pacifica in compagnia del propri amico a quattro zampe.
Ovviamente si potrà vivere la propria vacanza venatoria in compagnia di amici e compagni di caccia o a scelta in compagnia della propria famiglia. L’agriturismo propone infatti eccezionali escursioni guidate che porteranno i visitatori ad attraversare sentieri naturalistici tracciati alla scoperta di una vegetazione fitta e incontaminata. Gli amanti della pesca avranno un bel da fare, e anche il relax è assecondato, grazie al solarium naturale nei pressi del torrente Diaterna, dalle acque cristalline e salutari.
L’ospitalità è il punto forte dell’azienda: sono disponibili camere da letto doppie o triple con riscaldamento gestibile in autonomia e bagno privato, arredate secondo uno stile rustico e gradevole. La cucina, secondo la buona tradizione toscana, sarà da leccarsi i baffi, capace di ritemprare dopo una lunga giornata di caccia.
Chiunque intenda prenotare la propria vacanza dovrà farlo con sette giorni di anticipo, per poi gustarsi una meravigliosa esperienza di caccia in Toscana.
Per contatti e informazioni:
[email protected]