Il fascino della Toscana, fra esperienze venatorie, vita all’aria aperta, tradizioni antiche e ottima cucina.
All’estero quando si dice Toscana, si pensa all’abbondanza e alla meraviglia di tutta la penisola italiana, e in fondo non a torto. E’ bella, è ricca, è culturale quanto basta, tradizionale, ma soprattutto conserva intatti lembi di boschi e di natura che toscani e italiani in genere fanno a gara per godersi.
Ecco perché negli ultimi anni sono nate una quantità notevole di aziende agrituristico venatorie, tutte capaci di dare ottima risposta a chi desidera trascorrere un fine settimana in santa pace, ospite di un ambiente confortevole, e tutto incentrato sulla caccia e sulla buona cucina.
Oggi vi parliamo di un’azienda gestita interamente da un contadino che è diventato capace imprenditore, che capisce le necessità dei propri ospiti e le soddisfa a puntino. Il suo nome è Pierino Vanni, proprietario della Tenuta Le Tegole, riserva ampia circa 1000 ettari, nel meraviglioso e suggestivo comune di Riparbella. L’azienda è costituita da una struttura agrituristica, da un bel ristorante e naturalmente da una Casa di Caccia.
A rendere tanto particolare la tenuta è la sua posizione, nel cuore della Toscana più vera, ricca di selvaggina, immersa fra boschi e distante pochi chilometri dall’arcipelago toscano e dal mar Tirreno.
La varietà di terreni che caratterizzano la Tenuta, costituita da zone seminative, pendii sporchi, boschi, canneti, tagliate, botri, giustifica l’abbondante presenza di selvatico. Ospiti della tenuta si potrà dar la caccia a cinghiali, a caprioli o daini, a lepri e a fagiani, a starne o pernici, quaglie e germani. Insomma la Tenuta è letteralmente il paradiso dei cacciatori.
I territori di caccia inoltre sono ben pensati. L’azienda mette infatti a disposizione degli ospiti con il pallino dell’arte venatoria tre recinti per la classica caccia maremmana, con tanto di palchetti. Il primo recinto è di 9 ettari con 5 palchetti, il secondo misura 30 ettari e mette a disposizione 15 palchetti, l’ultimo infine è ampio 65 ettari. Gli amanti della caccia al germano potranno invece disporre di un bel lago con tanto di paratie.
Altro servizio da non sottovalutare offerto dalla Tenuta Le Tegole è quello dell’addestramento dei cani, sia con che senza sparo. Ci sarà inoltre la possibilità di effettuare battute di caccia in gruppo o a preferenza in solitaria. Ovviamente si potrà essere sempre accompagnati da un addetto messo a disposizione dalla struttura.
Il cacciatore che deciderà di viaggiare leggero, potrà non solo alloggiare presso la riserva di caccia, ma utilizzare i cani da caccia messi a disposizione dell’azienda.
Di norma una giornata tipo, ospiti della Tenuta, si svolge con il ricevimento degli ospiti, con una buona colazione e con un accompagnamento dei cacciatori nelle zone di caccia. L’attività tipica e forse più richiesta è quella della cacciata al cinghiale secondo l’uso maremmano, alla quale seguirà un gustoso pranzo tipico toscano.
Altro dettaglio da non sottovalutare sono le manifestazioni che ogni anno la Tenuta le Tegole organizza, durante le quali verranno premiati i cacciatori più capaci di tutta l’annata.
L’azienda agrituristica venatoria per altro si presenta anche come sede ideale per vacanze in famiglia: si tratta di una vecchia casa colonica che è stata ristrutturata con una certa passione per i dettagli, dotata di appartamenti e di belle camere. Queste ultime sono tutte confortevoli e dotate di ottimi servizi, arredate secondo lo stile tipico toscano.
Davvero suggestivi i soffitti a volta, le mezzane. Gli amici e parenti del cacciatore, che non si dilettano con l’arte venatoria, potranno godere del mare e delle colline che circondano la struttura grazie anche alle escursioni che periodicamente vengono organizzate. Basti pensare inoltre che a meno di 14 km dall’agriturismo si trova la meravigliosa spiaggia di Marina di Cecina e molti borghetti tutti da visitare. Alcuni esempi? San Gimignano, Volterra e naturalmente la meravigliosa Siena. Quindi caccia sì, ma non solo e questa si dimostra alchimia vincente. Ciliegina sulla torta l’ampio ristorante all’interno del quale gustare piatti tipici della tradizione, il tutto, come è naturale che sia, accompagnati da un ottimo Chianti D.O.C.G.