Acceso dibattito
Le Associazioni Componenti la Cabina di Regia della Toscana – Arci Caccia, Enalcaccia, Italcaccia e Libera Caccia regionali – si sono fatte avanti in merito a una specie che ha creato sempre un acceso dibattito per quel che riguarda l’ambito venatorio, l’Ibis Sacro.
Aumento dell’areale
Questa la loro nota congiunta: “Nella nostra Regione la presenza dell’Ibis Sacro ha raggiunto densità decisamente preoccupanti. Questa specie alloctona si è diffusa in modo ubiquitario, conquistando ogni giorno nuovi spazi e aumentando il proprio areale. Per questo è stato inserito dall’Amministrazione nella DGR 941 del 05/08/24, la delibera che approva il Piano di controllo straordinario per numerose specie: autoctone ed alloctone”.
Operazioni di controllo
“Vista la situazione, vogliamo suggerire che la Regione si attivi perché per questa specie sia concesso il prelievo in deroga. Una pratica che permetterebbe il controllo del numero di questi animali grazie alla caccia, “arruolando” un numero di operatori ben maggiore di quelli che potrebbero essere coinvolti nelle operazioni di controllo. Questo aumenterebbe di molto la possibilità di raggiungere gli obbiettivi di eradicazione della specie.