Le delibere regionali
Sono stati approvati dalla Regione Toscana i piani di prelievo delle specie tortora dal collare, piccione ed il piano di controllo della minilepre. Per la tortora dal collare (Streptopelia decaocto) saranno prelevabili in deroga nella nostra Regione per la stagione venatoria 2023-24 un massimo di 10.000 capi, cacciabili in presenza di colture ed attività agricole anche in preapertura nel caso di una sua autorizzazione e redicontabili esclusivamente mediante l’utilizzo del tesserino venatorio digitale (app Toscaccia).
Gli obiettivi del piano
Un discorso a parte lo merita la minilepre, specie da tenere sotto controllo per tutelare la produzione agricola, ma anche per ridurre la competizione interspecifica con la lepre. Volendo essere ancora più precisi, la delibera della Regione Toscana si riferisce all’arco temporale che va da quest’anno fino al 31 dicembre del 2027.
Le caratteristiche della minilepre
La minilepre (nota anche come silvilago orientale) non è altro che una specie di coniglio dalla coda di cotone, originario del continente americano e che fa parte della famiglia dei Leporidi. Negli Stati Uniti è piuttosto diffuso, mentre in tempi recenti è stato introdotto in altre nazioni, come appunto l’Italia e la Francia.