Alle sollecitazioni in più occasioni manifestate dalla Confederazione Cacciatori Toscani all’indirizzo della politica e della Giunta regionale stanno seguendo importanti iniziative anche da parte di autorevoli esponenti del Consiglio Regionale. E’ il caso di menzionare a tal proposito la mozione presentata dal Consigliere Andrea Pieroni (Gruppo PD), approvata ieri dall’aula consiliare, nella quale si chiede alla Giunta di accelerare il percorso verso il nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale e per la costituzione del Comitato Tecnico Scientifico.
Uno strumento decisivo quello del Piano Faunistico Venatorio per attivare una adeguata programmazione che andrà supportata dalla costituzione del Comitato Tecnico Scientifico, così come previsto dalle modifiche apportate nel luglio scorso, alla Legge Regionale sulla caccia n° 3/94. L’iniziativa dal consigliere Pieroni, va dunque nella giusta direzione, evidenziando come il ruolo autorevole e “terzo” di una struttura a forte impronta scientifica, possa agire e contribuire alle future scelte strategiche in materia faunistico-venatoria e gestionale.
Riguardo a ciò proprio ieri è stata presentata da parte di Federcaccia Toscana, in accordo con le Associazioni confederate alla CCT, la candidatura nella qualità di rappresentante all’interno del Comitato Tecnico Scientifico del Prof. Natale Emilio Baldaccini, professore ordinario di Etologia presso il dipartimento di biologia dell’Università di Pisa, già membro della Consulta Regionale Toscana per le aree protette e la biodiversità. Un profilo di grande esperienza e di alto valore scientifico che vogliamo ringraziare anche in questa occasione, per aver dato la sua disponibilità a svolgere questo importante ruolo. Una conferma tra le tante, di come il mondo venatorio più attento e qualificato, sappia e possa esprimere un contributo di alto valore su aspetti di interesse generale ed a supporto delle istituzioni.